Ostia, Gasparini, Verdi: “Condanniamo con forza la ‘violenza di genere’”
Ostia – Esprimo raccapriccio e orrore per l’ennesimo omicidio del quale è rimasta vittima una donna del nostro territorio. Condanno con forza questo gravissimo episodio che riflette l’esistenza di una mentalità maschilista, retaggio di una società arcaica e patriarcale che non rispetta la donna, il suo essere e la sua sensibilità. La nostra società ha generato un mostro! E’ assolutamente necessario un cambiamento culturale e di mentalità per impedire il ripetersi del femminicidio, una vera e propria strage di donne.
L’ennesimo delitto si è verificato a sole due settimane dall’assassinio di Michela Fioretti, l’infermiera di 41 anni, madre di due bambine in tenera età, freddata dalla follia cieca dell’ex marito proprio a Dragona, teatro di questo nuovo episodio.
Vittima questa volta è la giovane Alessandra Iacullo, una ragazza di 30 anni che viveva nel quartiere dell’hinterland lidense con la mamma e la sorellina dopo la prematura scomparsa del padre. Un’esistenza tutta da vivere spezzata prematuramente da un bruto che l’ha accoltellata a morte. Penso che quanto sta accadendo sia sintomatico di una deriva sociale che non può non destare la nostra preoccupazione. E’ infatti una escalation che non risparmia nessuna donna. E la riprova è che, neanche dodici ore più tardi, un’altra giovane donna, Chiara Di Vita, 27 anni, madre di un bimbo piccolo, è stata ammazzata dal marito Cristian Agostini, 39 anni, guardia giurata, al quartiere Aurelio. L’uomo si è poi sparato.
“Ritengo fondamentale, ripeto, un cambiamento culturale e di mentalità. E, subito, la ratifica della Convenzione di Istanbul. Considero inoltre indispensabile l’istituzione degli sportelli antiviolenza e dei call center: una telefonata, infatti, potrebbe aiutare molte donne che magari hanno timore o vergogna a recarsi direttamente ai centri. Da ultimo, chiedo che la legge sullo stalking sia più efficace”. Lo dichiara Andrea Gasparini, candidato dei Verdi al consiglio del municipio X, (ex XIII), per la coalizione di centrosinistra alle prossime amministrative del 26 e 27 maggio.
Tags: ostia