Ostia – Gioacchino Assogna, presidente del comitato Sos soccorso cittadino, chiede che “le indagini in corso sull’ex dirigente dell’Ufficio tecnico del municipio X verifichino anche la regolarità della ‘centralità di Ostia antica’. A questo scopo pubblichiamo la nota di Sos soccorso cittadino che il comitato ha inviato al sindaco di Roma, Ignazio Marino, al presidente del municipio X, Andrea Tassone, e alla Procura della Repubblica di Roma.

 

“Con la presente si chiede di voler accertare se risultino delle anomalie nei vari passaggi che hanno avviato la pratica in oggetto. Infatti dalle carte emerge che nella risposta datata 22/2/1012, della Sopraintendenza per i Beni Archeologici di Ostia Antica alla richiesta dell'EDELTE Srl del 19/1/2012 si parla di “Progetto per la realizzazione di fabbricati residenziali”, mentre nella memoria n.1 del 15/3/2012 della Giunta del XIII Municipio a firma del Presidente Giacomo Vizzani e dell'Assessore all'Urbanistica Renzo Pallotta:“Esprime parere favorevole all'attuazione della Centralità Locale di Ostia Antica e dà mandato al Dirigente dell'UOT a presentare una proposta progettuale unitaria fra lo strumento del PRINT esistente nello stesso perimetro e la medesima centralità, ai sensi dell'art.66, comma 5, delle NTA”.


Invece in data 16/4/2012 dalla Società EDELTE Srl viene presentato al XIII° Municipio il Progetto unitario per l'attivazione della Centralità di Ostia Antica a firma del Progettista Arch. Massimo Ramondelli. A nulla sono valse le osservazioni puntuali che l'Art. 66 delle NTA prevedono un Progetto Pubblico unitario d'intervento, sulla base degli “Schemi di riferimento delle Centralità Locali”, periodicamente aggiornabile e di eventuali proposte dei soggetti proprietari o a diverso titolo competenti e sottoposto all'approvazione dell'Amminitsrazione Centrale del Comune. Inoltre all'Art.85 si prevede esplicitamente che le Aree per Verde Pubblico e servizi pubblici di livello locale sono destinate al punto a) Istruzione di base (asili nido, scuole materne e scuole dell'obbligo, pubbliche e di interesse pubblico).

Benchè segnalate e proposte per iscritto, non risultano neppure menzionate, mentre il Progetto che, peraltro, prevede interventi pubblici, quindi da stanziare in ben 3.127.783,30 Euro, di cui circa il 20% sono oneri concessori del Privato che in quell'area, nell'unico spazio dove non risultano reperti archeologici ed è quindi possibile per la costruzione della Scuola Materna di Ostia Antica già prevista e sospesa in via Gamurrini, ci vuole realizzare un Supermercato di circa 2.935 mq. Si rimane a disposizione per ulteriori dettagli se necessari.
Ostia Antica, lì 23 luglio 2013”.