"Giochi del Mare" ai nastri di partenza: oltre 300 atleti si sfidano alla Casetta Village (VIDEO)
Ostia – Grandi giornate di sport a partire da oggi alla Casetta Village di Ostia con la manifestazione i "Giochi del Mare". La kermesse organizzata dalla Fiba in collaborazione con il Comune di Roma e la Camera di Commercio capitolina, è iniziata con i tornei di beach volley e beach badminton dedicati a 200 studenti delle scuole del XIII Municipio.
I Giochi tornano sul litorale romano dopo l'esperienza del 2009 e permetteranno al pubblico presente di partecipare gratuitamente alle gare di beach volley, beach badminton, beach rugby, tiro con l'arco, hockey, tambeah e beachtennis, che coinvolgeranno oltre 300 atleti. "Roma Capitale - ha dichiarato Davide Bordoni, assessore alle Attività Produttive di Roma Capitale, nel corso della conferenza di presentazione avvenuta questa mattina - ha sostenuto questo evento non solo sportivo, ma anche di aggregazione sociale e culturale che polarizza l'attenzione sul mare di Roma, sempre più punto di riferimento e di rilancio dell'economia e del tessuto produttivo locale e romano".
"Tutti gli sport del mare sotto il cielo di Ostia, una grande occasione per il territorio e per chi ama queste discipline. - sottolinea Gianfranco Briani. presidente comitato organizzativo – E' un piacere tornare qui dopo l'edizione del 2009". Alle sfide del volley parteciperanno tra gli altri, Daniela Gattelli, olimpionica ad Atene e Pechino, campionessa d'Europa in coppia con Lucilla Perrotta; Riccardo Lione, olimpionico a Pechino e argento europeo; Gianni Mascagna, tre volte campione italiano di specialità; Andrea Tomatis e Sandro Cordovana.
Il calendario di Beach Badminton, ai corsi per ragazzi delle scuole e alle gare dei campioni italiani, affianca un campionato internazionale dove saranno protagonisti, oltre agli atleti azzurri, anche giocatori provenienti dall'Oriente, area in cui proprio il badminton (sport olimpico) è molto diffuso. L'8 giugno invece a Largo Magellano, spazio alle arti marziali con le varie discipline che svolgeranno sul classico tatami, con la partecipazione di oltre 50 atleti. Media partner della manifestazione sportiva Il Giornale di Ostia, Ostiatv.it e Canale 10 che sostengono la raccolta straordinaria di fondi per la popolazione dell'Emilia Romagna. Fino al 26 giugno sarà attivo il numero solidale 45500 e il ricavato andrà al Fondo della Protezione Civile.
Ospiti d'onore oggi alla presentazione anche la giocatrice olimpionica di Badmington, Agnese Allegrini, speciale protagonista dei Giochi del mare, organizzati dalla Federazione Italiana Badmington, e Simone Arrigoni, recordman di apnea. “Provo a dare emozioni forti ma credo che alla fine sarà l’esatto contrario: sarò io ad essere ‘travolto’ dall’entusiasmo di questi cinque ragazzi che hanno un gigantesco conto aperto con la fortuna”, ha detto Arrigoni, da domani professore d’eccezione per cinque ragazzi disabili a cui farà, in collaborazione con il Rally Scuba Diving, un corso di acquaticità e apnea.
Agnese Allegrini ha fatto gli auguri a tutti gli sportivi: “Sulla sabbia servono concentrazione e muscoli allenati. Il badminton è perfetto e senza dubbio di grande impatto con un unico neo: se c’è troppo vento è difficile seguire le traiettorie del volano”. “I Giochi del Mare, realizzati in stretta collaborazione con l’Assessorato alle Attività produttive, al Lavoro e al Litorale di Roma Capitale e il Wwf – dicono gli organizzatori - hanno già raggiunto il primo obiettivo: convogliare l’attenzione di diversi settori del mondo sportivo verso una manifestazione capace di garantire spettacolo e poliedricità”.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra