Ostia - Dialogo, accoglienza e solidarietà: nel segno dei valori di San Nicola di Bari, ponte fra Oriente ed Occidente, si svolgerà sul tema “La SS. Trinità, cammino di Unità” il Terzo convegno ecumenico nicolaiano giovedì 24 maggio alle 17.30 presso la Chiesa cristiana ortodossa romena “Ingresso del Signore a Gerusalemme” (via Ostiense 1551, all’altezza di Centro Giano, con parcheggio interno, nel X Municipio di Roma Capitale).

Dopo i saluti del Padre ortodosso Gheorghe Militaru, di don Salvatore Tanzillo, parroco-prefetto della Chiesa di S. Agostino Vescovo ad Ostia Antica-Stagni, e di don Roberto Visier, parroco della Chiesa di S. Nicola di Bari ad Ostia Lido, ci saranno le relazioni del prof. Guido Antiochia, docente di Religione Cattolica, del prof. Vincenzo Ceci, docente del Liceo Classico Anco Marzio e organizzatore del “Certamen Augustinianum Ostia”, di padre Agostino Ugbomah, religioso agostiniano e parroco della Cattedrale di S. Aurea ad Ostia Antica,).

Sono previsti anche gli interventi di Monia Franceschini (Ufficio di presidenza della Via Nicolaiana) e di Stefano Di Tomassi (Rete Pacis In Terris). Le conclusioni sono affidate a mons. Paolo Lojudice, vescovo ausiliare di Roma per il settore Sud.

Infine, una riflessione da parte dell’Apostolo Mario Basile, del Centro Arca (Chiesa Evangelica). L’evento è patrocinato dalla Basilica Pontificia San Nicola di Bari che interviene con un video, ed è stato invitato il Rettore del Santuario della Santissima Trinità, SER Mons. Alberto Ponzi. L’incontro è moderatoda Gianni Maritati, giornalista Rai. Seguirà, alle 20.30, un rinfresco con piatti tipici della cucina dei Paesi ortodossi."