Ostia – Raffica di arresti dei carabinieri della compagnia di Ostia. A finire in manette sono stati otto ladri nell’ambito di un controllo straordinario del territorio. Il primo ad essere fermato è stato un pregiudicato di Marsala (Trapani) sorpreso dai militari sul lungomare Amerigo Vespucci, a Ostia, mentre stava smontando la targa anteriore da una Lancia Y, lasciata in sosta. Per lui sono scattate le manette con l’accusa di tentato furto. Una pattuglia è poi intervenuta in via delle Antille, a Ostia, ‘beccando’ in flagranza due ragazze nomadi di 17 e 24 anni residenti nel campo di via Salone, mentre cercavano di entrare in un appartamento dopo aver forzato la porta di ingresso con due grossi cacciaviti. Le due sono state arrestate con l’accusa di tentato furto aggravato. Dai successivi controlli è emerso che entrambe erano già destinatarie di provvedimenti restrittivi emessi dall’Autorità giudiziaria poiché riconosciute colpevoli di diversi furti.



Un’altra pattuglia è intervenuta questa notte nell’isola ecologica dell’Ama in piazza Bottero, a Ostia levante, dove due pregiudicati rumeni di 24 e 34 anni, in Italia senza fissa dimora, sono stati sorpresi a rubare cavi di rame e piccole apparecchiature elettroniche. I due ladri sono stati arrestati per furto aggravato in concorso. Un pregiudicato cileno di 58 anni è invece stato arrestato a Ostia antica con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione, uso di atti falsi e possesso ingiustificato di arnesi da scasso. Poco prima della mezzanotte, un carabiniere libero dal servizio ha notato l’uomo che con atteggiamento sospetto stava facendo rifornimento a un distributore Esso in viale dei Romagnoli. Il militare ha subito richiesto l’intervento di una pattuglia per eseguire un controllo. Quando i colleghi sono giunti sul posto, l’uomo si è messo alla guida del mezzo tentando di scappare. Ne è scaturito un breve inseguimento che si è concluso pochi metri più avanti, dove il sudamericano è stato raggiunto. Nel tentativo di sottrarsi alla cattura, il ladro ha aggredito i carabinieri ferendone lievemente uno, ma è stato comunque bloccato e arrestato. Dai successivi controlli, è emerso che la Fiat Stilo in suo possesso era stata rubata all’inizio del mese. Nell’auto, i carabinieri hanno trovato una patente di guida falsa, grossi cacciaviti e picconi, alcuni preziosi e oggetti elettronici su cui sono in corso le indagini per verificarne la provenienza.


A Ostia, in via della Carlinga, è stato arrestato un pregiudicato rumeno di 25 anni, raggiunto da un ordine di carcerazione emesso dal tribunale di Roma perché riconosciuto colpevole di furto: l’uomo dovrà scontare 1 anno e 8 mesi ai domiciliari. Ad Acilia, in via Gregoletti, è stato arrestato un pregiudicato romano di 20 anni. Il giovane, ch’era già sottoposto all’obbligo di presentazione nella locale stazione dei carabinieri per essersi reso responsabile di furto, è stato nuovamente sorpreso a rubare dai militari: il giudice ha aggravato la misura cautelare con gli arresti domiciliari.