Ostia, gravissime le carenze all’ospedale Grassi: mancano 33 infermieri e 15 ausiliari
Ostia – Gravissime le carenze nei diversi reparti dell’ospedale Grassi di Ostia dove mancano almeno 33 infermieri e 15 ausiliari. A questa già drammatica situazione si deve poi aggiungere che 3 infermieri hanno concluso il lavoro avendo il contratto a scadenza tra il 15 e il 25 aprile e altri 9 infermieri e 17 ausiliari il 31 luglio. A denunciare la carenza di personale infermieristico e ausiliario all’interno del nosocomio lidense è la Rsu dell’Azienda.
“Il susseguirsi di direttori facenti funzioni e di commissari straordinari paralizza da oltre 3 anni la programmazione della Asl Rm/D”, spiega Eugenio Bellomo della Rappresentanza sindacale: “a nulla è valso il concordare con le varie direzioni la carenza di personale se niente è stato realmente fatto per porne rimedio. Adesso la mancanza di una direzione dei servizi (dal 6 novembre è infatti scaduto il contratto del dottor Andrea Tranghese, ndr), sta portando la Roma D a navigare a vista senza che si capisca verso quale porto”.
Ed ecco nello specifico le mancanze: 7 infermieri in pronto soccorso; 6 infermieri in medicina; 5 infermieri in ortopedia; 5 infermieri in cardiologia; 3 infermieri in chirurgia; 3 infermieri in blocco operatorio; 2 infermieri in terapia sub intensiva, ai quali andranno aggiunti i contratti in scadenza; 2 infermieri in ginecologia.
“Chiedere la deroga alle assunzioni è il minimo che questa azienda possa fare, in virtù di quanto pubblicato dalla Corte dei Conti il 28 febbraio che ci annovera tra le poche aziende laziali che hanno chiuso il bilancio 2011 e 2012 in attivo. Non fare nulla porterà immancabilmente alla riduzione dei già scarsi servizi erogati nel X municipio”, conclude. E’ di questa mattina, intanto, il grido d’allarme lanciato dalla Uil Fpl per le carenze al Cpo. Mentre per giovedì 23 maggio i familiari dei pazienti oncologici hanno organizzato un sit-in a garanzia del day hospital.
Tags: ostia