Presentata la guida turistica “Ostia il Mare di Roma”
Ostia – Presentata questa mattina la terza edizione di “Ostia il Mare di Roma”, la guida turistica alla scoperta del litorale romano patrocinata dall’assessorato alle Attività Produttive e al Litorale di Roma Capitale. L’opera, realizzata e progettata per la prima volta dall’Associazione turistica Pro Loco Litorale nel 2006, fu esposta alla Borsa internazionale del turismo,
La terza edizione vanta una versione tutta nuova in lingua inglese, una impaginazione diversa e più moderna e un aggiornamento completo dei testi. La guida ha lo scopo di fornire informazioni su ogni località e itinerario di interesse turistico in riferimento sia alla zona costiera sia a quella interna del territorio del XIII Municipio.
La pubblicazione contiene anche numerose nozioni di carattere storico sulle risorse e sul patrimonio artistico e culturale del Litorale, come il Parco archeologico degli scavi di Ostia Antica, i Parchi naturalistici della pineta di Castelfusano, il castello Chigi e quello di Giulio II, l’Ecomuseo del litorale romano e le secche di Tor Paterno. Non manca, infine, una parte riservata alle informazioni e ai numeri utili per vivere e muoversi sul territorio. La guida sarà distribuita gratuitamente presso gli Urp capitolini e i Punti informativi turistici di Ostia e il Centro Espositivo Informativo “I Fori di Roma”.
“Questa guida - ha detto l’assessore capitolino al Litorale, Davide Bordoni - offre una esposizione ancora più dettagliata e ricercata dal punto di vista nozionistico e culturale, e al tempo stesso fornisce suggerimenti e proposte aggiornate e interessanti non solo per i turisti ma anche per noi che viviamo quotidianamente questo bellissimo territorio, che vanta un patrimonio culturale, storico, artistico e naturale unico al mondo”.
“Quando ero presidente del municipio abbiamo inaugurato la prima edizione, ora siamo giunti alla terza, sempre più ricca e dettagliata, anche in lingua inglese: noi crediamo nella valorizzazione di questo territorio, che si conferma un luogo vitale, ricco di attrattive e stimoli per lo sviluppo del turismo e dell’economia romana”, ha affermato l’assessore Bordoni questa mattina.
Tags: ostia