110° Anniversario dell’Harley Davidson a Ostia: variazioni alla mobilità
Ostia - Oltre 100 mila Harley Davidson saranno Roma per quattro giorni, dal 13 al 16 giugno, in occasione del 110° anniversario della casa motociclistica americana. Domani, giovedì 13 giugno, si svolgerà la cerimonia di apertura con festeggiamenti nel porto di Ostia. Mentre venerdì 14 giugno saranno 2mila i motociclisti che assisteranno alla messa nella Basilica di San Pietro. Sabato 15 giugno è prevista la parata di Roma. Domenica 16 giugno, tra le 10.30 e le 12 è prevista la benedizione in piazza San Pietro con 800 centauri che in sella alla motocicletta entreranno nella piazza.
Tra le iniziative in programma quella che avrà il maggior impatto sulla mobilità cittadina è la parata in programma sabato 15 giugno. I partecipanti partiranno da Ostia alle 7.30 ma si prepareranno a partire dalle 6.30. Divisi in sei blocchi composti di 500 moto percorreranno la corsia centrale della via Cristoforo Colombo che dalle 5 fino alle cessate esigenze sarà chiusa a vista dalla polizia locale di Roma Capitale. I centauri in sella alle Harley Davidson, sabato 15 giugno partiranno da Ostia, a piazzale Cristoforo Colombo per arrivare allo Stadio dei Marmi del Foro Italico percorrendo la corsia centrale della via Cristoforo Colombo, poi Porta Ardeatina (Quattro Archi), largo Terme di Caracalla, viale Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, viale Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, via Nicola Salvi, via degli Annibaldi, via Cavour, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Plebiscito, corso Vittorio Emanuele II, corso Rinascimento, lungotevere direzione Foro Italico, Ponte Duca D’Aosta e Stadio dei Marmi.
I mezzi pubblici che transitano lungo questo percorso subiranno rallentamenti o fermi a vista necessari a far transitare i blocchi dei motocicli. Nelle giornate del 13, 14, 15, 16 e 17 giugno per consentire lo svolgimento della manifestazione sarà chiusa al traffico via D. Baffigo, nel tratto compreso tra via C. Avegno e via M. Ruta, ed istituito il divieto di fermata in via C. Avegno, lungomare Duca degli Abruzzi (tratto tra Via C.Avegno e piazza Scipione l'Africano).
I bus in transito delle linee 01 — 05 - 014 — 015 — 062, a seguito delle chiusure e della notevole affluenza dei partecipante, subiranno la modifica, sempre dal 13 al 17, di percorso e attestamento capolinea. Queste le deviazioni: linea 01: giovedì 13 e venerdì 14 (dalle ore 17 e fino a fine servizio) e sabato 15 e domenica 16 (da inizio a fine servizio), percorre via Ruta e lungomare degli Abruzzi; - linea 05: da inizio servizio di giovedì 13 a fine servizio di lunedi’ 17, in direzione via Baffigo, limita ed effettua capolinea provvisorio in via dell'Idroscalo; in direzione Mar Rosso percorre via dell'Idroscalo, via Ebridi, via della Martinica e via del Sommergibile; - linee 014-015: da inizio servizio di giovedi’ 13 a fine servizio di lunedì 17, rispettivamente in direzione Antifane e Mar Rosso, deviano in via dell'Idroscalo, via Ebridi, via della Martinica, via del Sommergibile e via della Corazzata; linea 062: da inizio servizio di giovedì 13 a fine servizio di lunedi’ 17, solo in direzione via Baffigo, limita ed effettua capolinea in piazzale Gasparri.
"La polizia di Roma Capitale ha chiuso pochi minuti fa un tratto del lungomare di Ostia per il massiccio affollamento di motociclette giunte pet il raduno organizzato dalla Harley Daviddon. Il tratto chiuso, circa un chilometro, va da Lungomare Scipione l'Africano al porto. Disagi si stanno registrando a causa di un scarsa informazione da parte degli organizzatori ai numerosi centauri in arrivo da ogni parte del mondo ai quali erano state destinate specifiche aree di sosta". Lo comunica Agenzia per la mobilità.
Alle 13.15 di oggi, intanto, il Comitato civico 2013 ha provveduto ad inviare un fax alla Prefettura e al corpo dei vigili urbani in cui, considerando "la disorganizzazione che si sta già manifestando sul lungomare di Ostia per i festeggiamenti del 110° anniversario dell'Harley Davidson, chiede con urgenza di prendere seri e concreti provvedimenti al fine di garantire libera e regolare circolazione a tutela della pubblica e privata incolumità. In particolare si chiede di applicare il massimo controllo su via dell'idroscalo per non provocare interruzione di pubblico servizio delle linee Atac 014 e 015".
Tags: ostia