Ostia – “Housing sociale: ecco l’ennesimo regalo della maggioranza di centrodestra al già martoriato territorio del municipio XIII. Non bastano gli insediamenti abitativi esistenti, i tanti, troppi centri commerciali e, per contro, la carenza di una adeguata rete viaria, la mancanza di scuole e di servizi, adesso il Campidoglio sembra intenzionato a far piovere ulteriori cubature di cemento. Tutte spalmate nell’hinterland lidense. Una operazione agghiacciante che favorirà gli interessi degli ‘amici degli amici’ e non certo dei cittadini. Lo dichiara Giulio Notturni, rappresentante di Cambiare davvero e responsabile UdC del municipio XIII. Ad essere interessare dalla nuova colata di cemento saranno nello specifico 9 aree per 1.837 alloggi:

1)  260 alloggi- pratica n.6- area tra via di Saponara e via di Macchia Palocco.

2)  141 alloggi - pratica n. 22- area tra via di Saponara, via di Macchia Palocco e via del Fosso di Dragoncello.

3) 139 alloggi- pratica 174- idem come al n. 2).

4) 181 alloggi - pratica n. 216- area a ridosso Casalpalocco e Nuova palocco.

5) 235 alloggi - pratica n. 229- area in zona Axapalocco, Via Senofane, Via dei Pescatori.

6) 198 alloggi - pratica n. 260- area appena oltre Casalpalocco , via Canale della Lingua.

7) 140 alloggi - pratica n. 284- area zona Infernetto sud,  al limite della Tenuta presidenziale.

8) 373 alloggi – pratica n. 286 – idem n. 2)

9) 150 alloggi - pratica n. 287- area pressi via di Saponara, nelle vicinanze di via Ostiense.


“Sosterrò le proteste dei cittadini, giustamente preoccupati, ricordando che il presidente del municipio XIII, Giacomo Vizzani, aveva assicurato durante la campagna elettorale che non via sarebbe stato alcun aumento di cubature nel Tredicesimo”.


“Sarebbe poi da capire come mai Vizzani e tutta la giunta, con in testa l’assessore ai lavori pubblici e quello all’urbanistica abbiano così facilmente dimenticato gli impegni presi con i cittadini. Ricordo al presidente Vizzani le sue dichiarazioni nel corso del consiglio straordinario sul progetto "Infernetto", durante il quale affermò che “nessun nuovo aumento di cubatura abitabile si sarebbe abbattuto sul XIII municipio senza che prima venissero eseguiti i lavori di urbanizzazione del quartiere a carico dei privati: questo significa rispettare gli impegni?”, conclude Giulio Notturni.