Ostia - Lunedì 31 luglio, dalle 17.00 alle 20.00, si terrà la presentazione del libro "I Giochi di Strada" di Dora Cirulli, presidente dell'Associazione Asd Giochi di strada, da anni impegnata nel recupero delle tradizioni ludiche regionali, presso lo stabilimento Village di Ostia (Lungomare Toscanelli 197). Si tratta di un evento particolarmente significativo per il contesto e i contributi dei relatori, che andrà a sottolineare l'importanza dei giochi di una volta come strumento di prevenzione della criminalità e del degrado sociale: lo stabilimento Village infatti è un bene sequestrato alla criminalità (ricordiamo che ora il X Municipio di Roma Capitale è commissariato per infiltrazioni criminali, con la confisca di altri immobili e attività commerciali) ed è stato messo a disposizione dal Tribunale Penale di Roma per l'organizzazione di eventi culturali e per il sociale.

I nuovi gestori del Village hanno creduto al rilancio dell'attività sotto il segno della legalità, con il sostegno della Regione Lazio e Roma Capitale, puntando su eventi che abbiano lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle politiche sociali messe in atto dalle istituzioni e diffondere un messaggio di speranza per il futuro: ASD Giochi di Strada da sempre infatti opera nelle periferie e nei contesti più "a rischio" offrendo con le proprie iniziative uno strumento di educazione "civica" per i giovani provenienti dalle classi più disagiate.

Interverranno al dibattito: il dott. Domenico Vulpiani, Prefetto e dal 2015 Presidente della commissione straordinaria per la provvisoria gestione del Municipio X di Roma; il dott. Angelo Oliva, Amministratore Giudiziario; la dott.ssa Francesca Sebastiani, la dott.ssa Gabriella Saracino, direttore di Direzione Socio Educativo X Municipio, da anni impegnata nell'ambito delle Politiche sociali di Roma; la dott.ssa Cinzia Esposito, Direttore apicale del X Municipio, con esperienza decennale nel settore Urbanistica della città.