Ostia - Nell’ambito dell’Anno giubilare della misericordia le associazioni Ancri (Associazione Nazionale Cavalieri al merito della Repubblica Italiana), rappresentata dal cavaliere Domenico Garofalo, e dall’Ae (Associazione nazionale carabinieri – Sezione di Ostia Lido), rappresentata dall’ufficiale in congedo Daniele Libertini, hanno organizzato un convegno alla vigilia della Santa Pasqua, curato da Emanuela Marinelli, per far conoscere la Sindone in tutti i suoi aspetti storico, scientifico e religioso.


IL CONVEGNO - Il convegno si svolgerà oggi, mercoledì 17 marzo, nell’Isola della Repubblica di Malta, presso l’Istituto italiano di cultura diretto dal dottor Salvatore Schirmo, a La Valletta, con la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia a Malta Giovanni Umberto De Vito. La manifestazione ha ottenuto il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e dell’Ambasciata d’Italia a Malta.


LA COPIA - Nella sala che ospiterà il convegno sarà esposta una copia, a grandezza naturale, della Sindone. Verranno affrontate le diverse problematiche legate, ancora oggi, a questo telo per molti ancora misterioso.


LA SINDONE - Ed allora ecco le domande chiave. La Sindone è davvero il lenzuolo funebre di Gesù oppure si tratta di un falso medievale? I Vangeli narrano fatti realmente accaduti oppure sono semplici leggende? La risposta a queste domande non è secondaria, perché coinvolge profondamente la nostra vita. Di certo la Sindone è il reperto archeologico più studiato al mondo ed i Vangeli, sinteticamente, ne costituiscono l’unica vera chiave interpretativa.


Questo legame tra Sindone e Vangeli ha suggerito alla relatrice di affiancare le più recenti ricerche scientifiche sul telo sindonico ad un’indagine altrettanto scientifica e documentata sull’attendibilità dei Vangeli, riassumendo poi, in una breve conferenza, i risultati delle scienze naturali e di quelle storiche, con un linguaggio accessibile ai molti, in modo da offrire una sintesi indispensabile per coloro che non vogliono restare analfabeti sugli interrogativi più profondi legati a Gesù, alla sua storia, passione, morte e resurrezione.


La relatrice, Emanuela Marinelli, è laureata in Scienze Naturali e Scienze Geologiche presso l’Università La Sapienza di Roma ed ha insegnato. Conferenziera in Italia e all’estero, ha scritto moltissimi articoli e diciassette libri sulla Sindone, tradotti in varie lingue. Tra questi La Sindone, storia di un enigma (1998), La Sindone, analisi di un mistero (2009), La Sindone, testimone di una presenza (2010), Alla scoperta della Sindone (2010), Luce dal Sepolcro (2015).