Ostia, Ieva (M5s): “Ennesima sceneggiata dell’opposizione davanti alla sindaca: sul Pua non molliamo”
Ci sono delibere di parere in scadenza dei termini e se non verranno votate la responsabilità porterà solo i nomi dei consiglieri del Municipio Roma X di fratelli d'italia, casapound, lega, laboratorio civico X, pd, ora orgoglio rinascita un sogno comune e gruppo misto (italia viva). L'ennesima sceneggiata si è consumata in presenza della Sindaca di Roma Virginia Raggi non consentendo di approvare le osservazioni alla Delibera di approvazione del Piano di utilizzazione degli arenili (PUA). Mi preme ricordare che una delle motivazioni per cui è stato sciolto per mafia il X Municipio è stata proprio la gestione delle attività illecite connesse agli arenili e alle concessioni balneari.
La Commissione prefettizia ha lavorato sul PUA perché ne ha individuato l'aspetto principale per superare gli interessi della criminalità organizzata e mafiosa che hanno investito il litorale romano, come risulta dagli atti della Procura, della Commissione d'accesso, dalle indagini delle Forze dell'Ordine, dai Decreti del Presidente della Repubblica e dalla relazione di fine mandato del Prefetto del X Municipio.
Il Movimento 5 Stelle sta portando avanti un percorso di legalità avviato dal Prefetto Vulpiani, quindi dallo Stato, nei soli interessi della collettività. L'opposizione municipale, occupando per tre volte consecutive il Consiglio, non permette la votazione del PUA andando di fatto contro lo Stato stesso. Non solo legalità. Il PUA è un regolamento per la gestione degli arenili, non è un piano urbanistico, ma una volta aggiudicate le concessioni tramite gara ad evidenza pubblica, quasi tutte in scadenza 2020, come da direttiva Bolkestein, gli aggiudicatari dovranno rispettare quanto previsto dal nuovo PUA.
Si passerà dall'attuale 48% di spiagge libere al 65%, dal 19% di superficie occupata dagli edifici sull'arenile al 5% con l'abbattimento del 14% del cemento restituendo la visuale del mare. Per tali ragioni è fondamentale approvare il PUA e andare spediti. Questo l'opposizione fa finta di non capirlo, ma vista questa loro presa di posizione contro uno strumento voluto per contrastare gli affari illeciti, quali interessi devono difendere? Sul PUA non molliamo di un centimetro. Vediamo cosa ne pensa il Prefetto”.
Lo dichiara in una nota il Vice Presidente con deleghe all'Ambiente, Territorio e Sicurezza del Municipio Roma X Alessandro Ieva.
Tags: ostia, litorale-romano