Ostia, il 23 giugno torna la ‘100 Vele’ al Porto turistico di Roma
“Lo scorso anno - ha affermato la Presidente del municipio X Giuliana Di Pillo - abbiamo avuto la fortuna di prendere parte alla veleggiata e di vedere come anche i ragazzi abbiano la capacità di intraprendere un percorso funzionale alla loro formazione cognitiva. E poi, quello di andare a vela penso sia il sogno di chi come noi vive sul mare di Roma. Siamo lieti di collaborare a questa iniziativa in costante crescita”.
E che le 100 vele sia una manifestazione in crescita lo dimostrano le novità dell’edizione 2019, la 23a della sua storia a livello nazionale. L’organizzazione punta sempre più all’inclusione ed oltre alle categorie standard in gara e alla presenza sempre più numerosa dei ragazzi (con le loro derive), quest’anno sono ospitate anche ragazzi disabili che trovano nell’attività velica, risorse psicofisiche per il loro recupero. Ed ancora, equipaggio tutto al femminile composto da donne che hanno vissuto l’angoscia della malattia ed hanno recuperato, proprio con la vela, lo spirito sportivo e soprattutto la capacità di rimettersi in gioco.
Come ha avuto modo di spiegare il vice presidente della FIV Alessandro Mei nella sua introduzione, “100 Vele è l’unica manifestazione del genere sul Litorale che riesce ad unire tutti i circoli velici, dal confine lidense con Torvaianica fino a Fiumicino. Un fatto eccezionale che rientra nello spirito della FIV (Federazione Italiana Vela)”.
Ed a proposito di crescita, la giornata del 23 sarà preceduta da quella di sabato 22 quando il Porto di Roma si trasformerà in un grande spazio di accoglienza per ospitare un convegno e soprattutto per consentire a chi lo vuole, di intraprendere l’avventura (gratuita) di veleggiare e, chissà, magari di iscriversi alla competizione domenicale.
“Siamo felici di essere qui oggi - ha dichiarato l’Assessore allo Sport del Municipio X Silvana Denicolò - e di constatare come ci sia spazio per tante iniziative nell’ambito delle 100 vele. Prerogativa del successo di questa iniziativa è anche quella di saper fare rete anche in considerazione di avere alle spalle una città come la Capitale. Così si può soltanto crescere”.
Tutti, nel corso della conferenza stampa hanno ribadito il concetto di “Festa del Mare” pur non trascurando l’aspetto agonistico della regata che tutti potranno vedere anche dalla spiaggia o dal Pontile di Ostia. Due i percorsi: 9/10 miglia e per le derive 4/4,5 miglia. La partenza è prevista per le ore 12 circa. Obiettivo a lunga distanza: fare delle 100 vele di Ostia una Barcolana e riuscire a portare in acqua tutti i velisti del territorio.
Tags: ostia, litorale-romano