Ostia – Appuntamento domenica 29 maggio, a partire dalle ore 10, al parco tra via Oletta e viale della Vittoria, a Ostia levante, per un retake che possa restituire dignità all’area verde, da tempo abbandonata all’abbandono.

LA PULIZIA – A lanciare l’iniziativa, invitando ‘tutti i cittadini di buona volontà a dare il proprio contributo’, è il comitato di quartiere Parco della Vittoria-Silvio Messina, che ha chiesto aiuto al gruppo RetakeRoma Ostia, guidato da Leandra Gargiulo. “Leandra ha preso a cuore il problema, et voilà: un miracolo si sta avverando”, rende noto il comitato in una nota.

L’INVITO - “L'area”, si legge nella nota, “è molto vasta e se vogliamo fare un buon lavoro che permetta di rendere godibile il parco, così come abbiamo fatto per molto tempo, c'è bisogno di molte braccia: è il momento di agire”.


L’INTERVENTO - La decisione di effettuare un intervento ‘fai da te’ viene così spiegata dal comitato: “Ostia sta vivendo un periodo drammatico in cui non ci sono referenti cui sottoporre i problemi per portarli a soluzione. Abbiamo scritto al Commissario Vulpiani per un appuntamento ma ancora non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Scriviamo da tempo al responsabile dell'Ufficio di scopo dei P.V.Q. e anche qui abbiamo trovato un muro di silenzio. Ma noi andiamo avanti, battendo tutte le strade possibili per attirare l'attenzione di chi di dovere o di chi può dare una mano per migliorare la vita del quartiere”. E ancora: “Spina nel fianco è senza alcun dubbio il P.V.Q. di via Oletta. Da anni le condizioni in cui viene lasciata l'area verde (ex verde) del Parco della Vittoria angustiano tutti i residenti e vista l'indifferenza del Municipio e del Comune, stanchi e disgustati dal degrado, dalla mancanza di sicurezza e di igiene in cui siamo costretti a convivere abbiamo contattato il gruppo RetakeRoma Ostia.