Ostia - Alla presenza dell’Ispettore per gli Istituti d’Istruzione della Guardia di Finanza – Generale di Corpo d’Armata Sebastiano GALDINO – nella mattinata del 14 luglio si è svolta, presso la Caserma “IV Novembre” di Lido di Ostia (RM), la cerimonia di avvicendamento nell’incarico di Comandante della Scuola di Polizia Economico – Finanziaria.

Al Generale di Corpo D’Armata Vito AUGELLI, che ha retto il comando dal mese di novembre 2019 e che è stato destinato ad assumere l’incarico di Presidente della Commissione Permanente di Avanzamento presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, è subentrato il Generale di Divisione Francesco MATTANA, proveniente dal Comando Regionale Puglia.

Tra gli incarichi più significativi rivestiti dal Generale MATTANA, figurano quelli di Comandante Regionale Puglia e Comandante Regionale Liguria, nonché quelli svolti presso il Comando Generale di Capo del III Reparto, con compiti di pianificazione e coordinamento di tutte le attività operative del Corpo e di Capo del I Reparto, quale referente per le politiche di impiego e di avanzamento del personale della Guardia di Finanza.

L’odierna cerimonia si è svolta alla presenza di tutto il personale della Scuola di Polizia Economico-Finanziaria, dei docenti e dei militari frequentatori dei corsi in atto presso l’Istituto.

La Scuola di Polizia Economico-Finanziaria costituisce il polo addestrativo per eccellenza della Guardia di Finanza, essendo incaricata della specializzazione e dell’aggiornamento professionale di post – formazione del personale del Corpo. La Scuola è anche un centro di cultura e ricerca nelle materie giuridico-economiche, apprezzato in Italia e all’estero.

Nel corso degli anni l’Istituto ha assunto una proiezione internazionale sempre più marcata, organizzando corsi in partnership con numerose istituzioni ed enti internazionali. Inoltre, dal 2014 è sede dell’International Academy for Tax Crime Investigation dell’O.C.S.E. Animos doctrina molitur è il motto ispiratore della Scuola, che richiama i valori etici alimentati quotidianamente nelle sue aule in un’ottica di promozione e valorizzazione della cultura della legalità.