Ostia, il ministro Valditara premia gli studenti vincitori del concorso per i 250° Anniversario di fondazione della Guardia di Finanza
Di Redazione il 22/05/2024
La cerimonia di premiazione del concorso si è svolta oggi, mercoledì 22 maggio, presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria. Sono stati centinaia gli studenti dei licei artistici della Regione Lazio che hanno partecipato realizzando 31 opere tra dipinti, produzioni grafiche, sculture, ceramiche e prodotti multimediali
Ostia (Rm) - Mercoledì 22 maggio, presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza, che ha sede a Ostia, alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Professore Giuseppe Valditara, del Generale Ispettore per gli Istituti di Istruzione, Gen. C.A. Bruno Buratti, del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Dott.ssa Anna Paola Sabatini e del Comandante della Scuola, Gen. D. Francesco Mattana, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso artistico a tema “Guardia di Finanza, 250 anni di storia al servizio del Paese e dei cittadini. Nella tradizione il futuro”, promosso congiuntamente all’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio in occasione del 250° Anniversario di Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza.
L’iniziativa è stata promossa con la finalità di favorire lo studio ed il confronto, da parte dei ragazzi, sul tema della legalità e sul corretto rapporto con le Istituzioni, oltre che fornire un incentivo per una maggiore conoscenza degli aspetti giuridico-economico-finanziari dello Stato.
Centinaia gli studenti degli istituti superiori ad indirizzo artistico della Regione Lazio che hanno partecipato all’evento, realizzando 31 opere tra dipinti, produzioni grafiche, sculture, ceramiche e prodotti multimediali.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Professore Giuseppe Valditara, ha espresso il convinto apprezzamento per l’iniziativa, esempio tangibile di come l'arte e la cultura possano fungere da ponte tra passato e futuro, tra istituzioni e cittadini e sottolineato l’importanza dei valori del Corpo e dei rapporti istituzionali con la Guardia di Finanza, testimoniati anche dai due protocolli d’intesa in essere, sia di carattere educativo per la diffusione della cultura della legalità economico-finanziaria nelle scuole, sia di natura operativa, per rafforzare l’attività di tutela degli interessi economici e finanziari pubblici connessi alle misure di competenza del Ministero.
L’opera prima classificata, l’acrilico su tela dal titolo “Evoluzione” realizzata dallo studente Federico Avena del Liceo Artistico Statale “Via di Ripetta” di Roma è stata premiata dal Ministro con “Targa ed attestato di benemerenza”, mentre la “Menzione d’onore” è stata consegnata dal Generale Ispettore alla tavola realizzata con tecnica mista dal titolo “Nella tradizione il futuro”, creata dagli studenti Erika De Santis, Chiara Di Girolamo, Gioia Mauti, Aurora Paniccia e Marica Paris dell’Istituto Scolastico di Istruzione Superiore Statale “Teodosio Rossi” – Liceo artistico di Priverno (Lt).
Presenti alla cerimonia anche una rappresentanza di finanzieri della Scuola Nautica di Gaeta, dove le opere potranno essere esposte.
Le Autorità e gli studenti premiati si sono poi recati nella vicina “Caserma Italia”, dove, ricevuti dal Comandante del Centro di Reclutamento Gen. B. Massimo Gallo, si è svolta la cerimonia di intitolazione di una sala concorsi in “Aula del 250° Anniversario di Fondazione”, affrescata dal Vice Brigadiere Roberto Crisci con sei grandi dipinti murali raffiguranti scene di vita del Corpo, evocative dei valori che da sempre ispirano gli appartenenti all'Istituzione.
Tags: ostia, litorale romano