Ostia - Nel fine settimana eventi in tutta Italia per la difesa dei mari e delle coste. Due gli appuntamenti organizzati sul litorale romano dal Wwf Litorale Laziale, che da più di 30 anni si batte per la salvaguardia delle dune costiere.

Sabato 10 giugno a Ostia si parlerà del Fratino, un piccolo uccello che nidifica solo sulle spiagge che conservano un minimo di naturalità. La specie, che è anche il simbolo della Riserva Naturale Statale Litorale Romano, è in forte diminuzione in tutta l’Europa ed in molte regioni italiane tra cui il Lazio rischia l’estinzione. Massimo Biondi e Loris Pietrelli, ornitologi del GAROL, racconteranno 30 anni di osservazioni nel litorale laziale, mostrando bellissime foto da loro scattate. Il fratino è un grande simbolo poiché rappresenta la speranza di tutela della natura delle nostre coste. L’appuntamento è alle ore 17:00 presso l’Hotel Sirenetta, Lungomare Toscanelli 46, Ostia Lido.

Domenica 11 giugno andremo alla scoperta delle dune costiere di Palidoro ed a guidarci sarà la professoressa Alicia Acosta, ecologa dell’Università Roma Tre, tra i massimi esperti di dune costiere. Una splendida passeggiata per scoprire un ambiente unico, la spiaggia di Palidoro è una delle poche in cui ancora nidifica il fratino. Per la visita i posti sono limitati, è necessario prenotarsi telefonando al 3478238652. L’appuntamento è alle ore 17:00, all’ingresso dell’Ospedale Bambin Gesù, in via Torre di Palidoro, Fiumicino. La partecipazione ai due eventi è gratuita.