Ostia – Sicurezza stradale: in arrivo due sovrappassi pedonali sulla via Cristoforo Colombo. I cavalcavia metteranno in collegamento i quartieri di Casalpalocco, Axa ed Infernetto, così come richiesto da anni dai residenti. A tre giorni dalla tragica morte di Lorenzo Greco, il giovane di 17 anni investito la notte di Capodanno mentre attraversava la neoconsolare all’altezza del chilometro 22,100, l’amministrazione capitolina, sollecitata dal presidente del municipio X, Andrea Tassone, ha deciso di dare il via libera alla realizzazione di entrambe le opere.


Per il sovrappasso che collegherà via Pindaro con via Ermanno Wolf Ferrari, all’Infernetto, sono già disponibili 140.000 euro provenienti dal Fondo per la sicurezza stradale. Il ponte, una struttura in legno lamellare e acciaio che dovrà avere un’altezza minima di 4,5 metri e una lunghezza non inferiore ai 45, sarà dotato di una pedana meccanica per consentire l’accesso ai  disabili. Martedì 7 gennaio, nel pomeriggio, è già stata programmato il sopralluogo al quale prenderanno parte i tecnici dell’assessorato ai lavori pubblici di Roma Capitale, presieduto da Paolo Masini, e quelli dell’Ufficio tecnico del municipio X, diretto dall’ingegner Paolo Cafaggi. I lavori dovrebbero pertanto partire nel più breve tempo possibile, subito dopo aver proceduto con la progettazione e quindi con la gara d’appalto.

 

Per quanto riguarda il secondo cavalcavia, invece, fa sapere il presidente Tassone, bisognerà attendere che lo stanziamento dei fondi sia inserito nel bilancio capitolino 2014 perché possa essere realizzato a partire dall’estate prossima. I collegamenti ciclopedonali che saranno posizionati,  prefabbricati, saranno uguali a quelli già installati sulla via Laurentina. Oggi, tuttavia, il LabUr, laboratorio urbanistico del municipio X, ha condannato la realizzazione dei due sovrappassi, ritendoli ‘costosi e inutili’.