Ostia in bici in trasferta nella valle della Loira
Ostia - Un manipolo formato da una dozzina di ciclisti dell’associazione Ostia in bici, guidati dal presidente Paolo Bonucci, si apprestano a percorrere 270 chilometri in una settimana per visitare la zona centrale della valle della Loira toccando città antiche e famose come Orleans, centro dell’antica Gallia, Chinon, Tours, e Saumur, città già esistenti 2300 anni fa, proprio come la città di Ostia antica e Roma, che si affacciano sul biondo Tevere.
La Valle della Loira, conosciuta come il Giardino di Francia e la Culla della lingua francese, è nota anche per la qualità del suo patrimonio architetturale ma in particolare per i suoi castelli, conosciuti in tutto il mondo. Tra questi, il Castello di Amboise, il Castello di Villandry e il Castello di Chenonceau. Il castello di Clois Lucè è invece quello dove soggiornò Leonardo da Vinci. Saranno tutti visitati, parola di Ostia in bici.
La piccola spedizione al suo rientro riporterà impressioni ed esperienze utili soprattutto ad organizzare il lungofiume del Tevere e a renderlo appetibile con ciclabili per un turismo intenso come quello sviluppato nella valle della Loira.