Ostia - In atto lavori di riqualificazione del Centro storico di Ostia, attorno alla Chiesa Regina Pacis il piazzale, la scalinata e le balaustre sono state restaurate. Ora, a partire da martedì 24 febbraio, verranno risistemate nell’asfalto le strade del centro storico: Via D’Aste, Via Cardinal Ginnasi, Via Vannutelli, Via dei Pallottini, adiacente la storica Chiesa principale della Città di Ostia, la cui costruzione risale al lontano 21 giugno 1919. Ma non solo, successivamente si passerà anche a Paolo Orlando.

“Oltre a questo – spiega Lorenzo Proia – l’Amministrazione retta da Giuliana Di Pillo, esponente del Movimento 5 Stelle che gode del mio pieno apprezzamento, sembrerebbe, secondo le idee che circolano nei Comitati Civici e in quelli dei Commercianti del Centro Storico, essere intenzionata ad allargare l’area pedonale anche a Via dei Fabbri Navali (al momento comprende Piazza Anco Marzio, Via della Stazione Vecchia, Viale dei Misenati e Via Lucio Coilio, ndr) e, sempre nell’Area Pedonale, il cuore di Ostia Lido, sono state realizzate in queste ultime settimane opere di restauro, nonché, precedentemente, la sistemazione dell’illuminazione, spenta da anni in diversi punti”.

“Questo – spiega Proia – è sicuramente anche un nostro piccolissimo risultato, realizzato grazie all’attenzione e la pressione mediatica e sul posto nei riguardi del Centro Storico scaturita in certa misura anche dalla mia ricerca storiografica che ha prodotto recentemente un testo (‘Italiani Brava Gente!’), che rende lustro e memoria al Centro Storico. L’Amministrazione dei 5 Stelle si è dimostrata in questi anni sensibile, disponibile, inclusiva e solerte nei confronti di tutte le istanze giunte da parte di esponenti legati al mondo Socialista, come me. Speriamo che questa maggiore collaborazione, nell’ottica di un Centrosinistra largo, che si sta realizzando anche su altre tematiche importanti, prosegua sino ad una alleanza elettorale – su Roma e su Ostia – la più larga possibile, del resto unica strada percorribile per rispondere a una – quasi scontata, nel raggiungimento della vittoria – candidatura su Roma Capitale di Giorgia Meloni, persona che comunque io apprezzo. Ma apprezzo ancor di più ‘l’amica’ Giuliana Di Pillo”.

“Sull’Area Pedonale sarebbe bene però, come mi viene segnalato anche dai Commercianti, pensare anche all’annosa questione dei parcheggi. Perché non realizzare la vecchia e sempre attuale idea di un grande – ma sostenibile - parcheggio nell’area del Luna Park?”, conclude Lorenzo Proia.