Ostia, in scena al Teatro del Lido Hans dal testo di Fred Uhlman
In scena il personaggio di Hans adulto ripercorre il racconto dell’amicizia e del confronto con Konradin.
Sono drammaturgicamente sottolineati i momenti dell’incontro tra la famiglia ebrea di Hans (il padre e la madre) e Konradin. Risaltano la delicatezza e la profondità dei sentimenti dei personaggi, la tensione narrativa che induce a presagire, fin dalle prime battute, un epilogo drammatico, senza alcuna anticipazione da parte dell’autore.
Il dolore e la sofferenza dei personaggi, che rappresentano il dolore e la sofferenza dell’umanità, emergono senza che di essi se ne parli mai esplicitamente, trapelando dalle parole dell’autore che, nell’assenza di tono drammatico, non ne dà mai ostentazione.
NoveTeatro è un centro teatrale fondato nel 2007 ed è uno dei punti di riferimento per la cultura teatrale nella provincia di Reggio Emilia. Da febbraio 2016 gestisce il Teatro Comunale Pedrazzoli di Fabbrico. Dal 2015 è sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, come Organismo di produzione di spettacolo (attraverso la L.13/1999), ed è riconosciuto dal Mibac come Impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione.
NoveTeatro è ente di produzione di spettacoli di prosa che rivolge un’attenzione particolare alla drammaturgia contemporanea. Alla produzione affianca, sin dalla sua fondazione, un’intensa attività di teatro civile e di formazione, intesa come formazione di nuovo pubblico e come avvicinamento del pubblico alla pratica teatrale: NoveTeatro, infatti, gestisce corsi e laboratori annuali e intensivi, per bambini, ragazzi e adulti, presso la propria scuola di teatro e presso istituti scolastici di ogni ordine e grado.
http://www.noveteatro.it https://www.facebook.com/noveteatro/ https:/www.instagram.com/noveteatro/ https://www.youtube.com/watch?v=fnv2nkxFDtY
Tags: ostia, litorale-romano