Sabato 16 marzo il libero adattamento della romantica e intensa commedia inglese 'Mr. Halpern & Mr. Johnson' per la regia di Francesco Calogero con Maurizio Marchetti e Antonio Alveario

Ostia (Rm) - Un libero adattamento della commedia inglese Mr. Halpern & Mr. Johnson, I cambi di stagione è lo spettacolo firmato da Francesco Calogero, prodotto da Nutrimenti Terrestri, in scena al Teatro del Lido di Ostia sabato 16 marzo alle 21.
 
 

Scritta nel 1983 da Lionel Goldstein come tv play e adattata per il palcoscenico nel 1995, la versione definitiva è stata rappresentata nel 2004 e lo spettacolo è stato replicato con successo nei teatri di tutto il mondo, ma è inedito in Italia. A distanza di vent’anni, Nutrimenti Terrestri e Maurizio Puglisi portano sulle scene questo intenso e romantico testo mai tradotto in italiano e mai rappresentato in Italia. Lo spettacolo vede per la prima volta alla direzione di una pièce teatrale il regista cinematografico Francesco Calogero, che ha curato anche traduzione e adattamento, in scena Maurizio Marchetti e Antonio Alveario.


 
Ad ispirare l’allora ventenne Goldstein fu un segreto del suo commercialista che, più avanti di lui in età, gli raccontò di una sua passata relazione con una ragazza ebrea, legame impossibile ostacolato dalle rispettive famiglie. 


Lo spettacolo vede in scena due uomini non più giovani che si incontrano per la prima volta al funerale della donna amata da entrambi, Maria Flora, è qui che scoprono che nessuno dei due la conosceva davvero. David, un commerciante ebreo, era suo marito; Edoardo, un commercialista in pensione, era stato il suo primo amore, un sentimento sacrificato sull’altare per via delle convenzioni sociali. 


Ognuno dei due racconta episodi e aspetti della donna sconosciuti all’altro, se Edoardo ha mantenuto un’amicizia segreta per oltre 40 anni con Maria Flora, condividendo opinioni su arte, politica e questioni familiari, è il marito David a conoscere segreti che possono mettere a freno la gentilezza del suo rivale. E così a emergere è la non scelta di Maria Flora, o meglio, il suo aver scelto entrambi gli uomini per tutta la vita, da una parte l’impetuoso, pragmatico, premuroso David, dall’altra il mite, idealista, colto Edoardo.

 
Un testo scritto quarant’anni fa che esplora l’identità, sfidando le convinzioni sociali sulle relazioni e analizzando l‘idea di infedeltà emotiva: un’indagine profonda sull’essenza dell’amore e delle relazioni umane.


 Sabato 16 marzo ore 19

I CAMBI DI STAGIONE 

di Lionel Goldstein
tratto da Mr.Halpern & Mr.Johnson
traduzione, adattamento e regia Francesco Calogero
con Maurizio Marchetti e Antonio Alveario
prodotto da Maurizio Puglisi per Nutrimenti Terrestri

Teatro del Lido di Ostia
via delle Sirene 22

 
Biglietti
Intero 10 euro 
Ridotto 8 euro
https://www.vivaticket.com/it/ticket/i-cambi-di-stagione/225995