Ostia - Nella splendida cornice del Chiostro del Palazzo del Governatorato ad Ostia, giovedì, 19 Luglio 2018, alle 20.30 è andato in scena “Il Coraggio della Legalità” per la regia di Antonio Turco, della Compagnia Stabile ASSAI, della Casa di Reclusione Rebibbia, nata il 5 Luglio 1982 con la sua partecipazione al Festival di Spoleto.

Un doveroso omaggio a Paolo Borsellino, assassinato da Cosa Nostra, insieme a cinque agenti della scorta in via D’Amelio a Palermo il 19 Luglio 1992. Lo spettacolo rende omaggio a due figure (Falcone-Borsellino) che hanno saputo interpretare sino alla fine il ruolo di “servitori dello stato” con una dignità e con una “onesta’ di principi” fuori dal comune. Lo spettacolo, fortemente voluto dalla Presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo, è promosso dalla Direzione della Casa di Reclusione di Rebibbia con la partecipazione di attori-detenuti, musicisti di larga fama in ambito sociale e attori che si sperimentano nell’ambito della sensibilizzazione di tali tematiche prima di tutto nell’ambiente giovanile, il tutto supportato da Educatori e Pedagogisti che operano nell’ambito da diversi anni.

Uno spettacolo di buono spessore artistico e di sceneggiatura, che ha fatto “pensare” con un coinvolgente accompagnamento musicale dal vivo, ad interpreti di gran talento canoro e musicale che hanno scaldato e coinvolto lo stupendo pubblico presente all’interno del bellissimo Chiostro del X Municipio di Roma.

Presenti il Presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo, gli Assessori Silvana DeNicolò, Paola Zanichelli, numerosi Consiglieri della Giunta Municipale, alte cariche dei servizi di pubblica sicurezza, e tantissimo pubblico che ha applaudito ed apprezzato con grande coinvolgimento la performance teatrale, una importante ventata di sensibilizzazione e novità per il nostro territorio.