Ostia – Ecco due nuove interessanti visite per il prossimo week-end nella Riserva naturale del litorale romano. Sabato 7 settembre, con appuntamento alle ore 21, presso la sede del Centro di educazione ambientale di Ostia  Simone Ceccobelli guiderà alla scoperta della pineta di Castelfusano di notte.  Domenica 8 settembre visita guidata agli scavi di Ostia Antica, autentico gioiello del nostro patrimonio archeologico, e dopo la pausa pranzo  navigazione sul Tevere in risalita, dagli scavi a Ponte Marconi. Al costo previsto per l’ attività va aggiunto il biglietto d'ingresso agli scavi da pagare sul posto domenica mattina (l'ingresso è gratuito per gli under 18 e gli over 65). Prenotazione entro venerdì 6 settembre. Per questa visita è richiesto il pagamento anticipato o presso la nostra sede nei giorni di apertura o tramite C/C n 54859079, intestato a Associazione culturale Cyberia, Viale Vega 68, 00122 Roma, oppure tramite bonifico bancario, con la stessa intestazione, codice Iban: IT 42 T 07601 03200 000054859079. Per  le  visite  è obbligatoria la prenotazione al n. 06 50917817 (lun.-merc.- ven. e sabato ore 9.30-12.30)  oppure ai cellulari: 347.8238652  o 327.4564966. Si può anche prenotare via mail sostituendo all'oggetto la parola "prenotazione" ed indicando nome, cognome, un recapito telefonico e la visita prescelta.   La prenotazione sarà valida al ricevimento della nostra conferma.

 

Sabato 7 settembre, Castelfusano di notte ‘La magia del bosco di notte’. Appuntamento: ore 21.00 al CEA via del Martin Pescatore 66 - Castel Fusano. Si parte dalla sede del Cea. L’itinerario ci permetterà di esplorare la pineta in attento ascolto dei richiami notturni degli uccelli, condotti da una guida esperta, assaporeremo la magia del bosco di notte. Duemila anni fa la linea di costa era molto arretrata, all’altezza di Ostia Antica circa, e dietro una fascia di dune si trovavano estese lagune oggi prosciugate. Il fiume Tevere ha nel tempo portato grandi quantità di limo e di sabbia, che si sono accumulati in cordoni paralleli al mare, portando alla creazione dell’attuale linea di costa. Infatti, percorrendo un qualsiasi sentiero in direzione perpendicolare alla costa, si possono notare rilievi corrispondenti agli antichi cordoni dunali. La vegetazione è caratterizzata dagli arbusti tipici della macchia mediterranea: lentisco, fillirea, mirto, erica, ginepro, smilax, corbezzolo e leccio, che poi diventa albero mentre il pino domestico è di impianto artificiale. Le ghiandaie e i picchi popolano la pineta, i loro richiami facilmente si possono ascoltare e con un po’ di fortuna e attenzione si possono anche vedere. Contributo: 5 Euro  adulti, 2 euro gli under 18        

 

Domenica 8 settembre 2013 - Il Tevere da Ponte Marconi. Visita agli Scavi e poi in battello fino a Ponte Marconi. Prenotazione entro ven. 6 settembre. Appuntamento: ore 10.00 biglietteria degli scavi.  In antichità il Tevere era una delle vie di comunicazione più importanti per le attività commerciali. I natanti di piccole dimensioni potevano percorrere lunghi tratti dell’asta fluviale. Oggi, con gli interventi di sbarramento, il Tevere è interdetto alla navigazione continua. L’utilizzo del Tevere per la navigazione anche per brevi tratti è auspicabile per diversi aspetti: una maggiore attenzione alla pulizia delle sponde, la riscoperta della flora e della fauna fluviale da parte dei cittadini, la possibilità di trasporto passeggeri alternativo ai mezzi tradizionali su strada. La navigazione deve però tenere conto del delicato equilibrio dell’ecosistema fluviale e fare un uso ecosostenibile del fiume.  Per le uscite in barcone organizzate dal Cea vengono quindi utilizzati natanti di modesto impatto ambientale e di dimensioni contenute, con l’obiettivo di creare un’occasione di divulgazione storica, culturale e scientifica del bacino idrografico del fiume, dando una visione del Tevere come ecosistema da proteggere e valorizzare per il bene comune.  Contributo: 15 euro adulti 10 euro ragazzi dai 7 ai 15 anni, da versare anticipatamente in contanti, tramite C/C postale o bonifico bancario. Cea Riserva Litorale Romano, Via del Martin Pescatore 66 -  00124 Roma Castelfusano. Apertura ufficio: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato ore 9.30-12.30,  06.50917817. Cell. 347 8238652  e  3274564966.