Castelporziano, inaugurata la manifestazione "Cancelli Village"
Ostia - Continua la polemica sulla manifestazione "Cancelli village". Dopo l'indagine richiesta dalla Capitaneria di Porto alla procura della Repubblica e l'occupazione dell'aula consigliare da parte del Movimento 5 Stelle che ieri ha visto bocciarsi un documento dove veniva richiesta l'abolizione della manifestazione, oggi il presidente Andrea Tassone, insieme al consigliere capitolino Francesco D'Ausilio, l'organizzatore Simone Bonolo e alcuni esponenti delle associazioni del territorio hanno dato ufficialmente il via alla kermesse di eventi sportivi e culturali di Cancelli village presso la spiaggia libera al terzo cancello di Castelporziano. Da oggi, venerdì 11 luglio, sino a domenica 7 settembre, grazie alla collaborazione tra la Kit promotion e la Socialmente asd sulla spiaggia accessibile gratuitamente a tutti sarà possibile usufruire di uno spazio polifunzionale nella splendida cornice di Castelporziano sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale.
“Il X Municipio di Roma Capitale ha autorizzato, per il periodo 26 giugno–15 settembre 2014, lo svolgimento della manifestazione ‘Cancelli Village’, presso il Cancello 3 della via Litoranea, soltanto dopo aver accertato la presenza di tutte le autorizzazioni previste, nonché le modalità di installazione del cantiere. Tra le autorizzazioni ambientali, particolarmente importanti, trattandosi di Zona a Protezione Speciale, c’è il nullaosta della Regione Lazio rilasciato con la Verifica d’Incidenza, nel quale sono state indicate rigorose prescrizioni relative le modalità di tutela della duna e l’impatto acustico. Le polemiche di questi giorni devono considerarsi vane perchè tutto è stato fatto per tutelare l'ambiente e i cittadini che parteciperanno agli eventi" Ha sottolineato il presidente del X Municipio Andrea Tassone.
"Il progetto Cancelli Village di propone l'obiettivo di costruire uno spazio fruibile da tutti partendo dal concetto di piazza, un punto di aggregazione sviluppando un calendario di attività variegato. Il tutto all'interno di uno spazio pubblico di 700 mq di grande importanza storica e ambientale. La manifestazione lega l'aspetto culturale, sportivo e di intrattenimento con l'importante funzione civica che un lugo pubblico può svolgere. " Ha dichiarato Simone Bonolo, organizzatore della manifestazione.
Ad aprire la manifestazione lo "Stay yut color festival", l'evento organizzato dall'associazione di giovani di Ostia Yut tanto contestato negli ultimi giorni perché, a detta di molti, considerato un "rave" che può ledere la sicurezza di coloro che vi parteciperanno. "La manifestazione avrà inizio dalle 10 del mattino e nell’area saranno presenti i banchi di 15 associazioni di volontariato che hanno aderito. Ad arricchire l’evento la partecipazione di artisti che verranno da ogni parte d’Italia. Seguirà poi il ‘Colour Festival’ con polveri colorate, ecocompatibili. Abbiamo 22 volontari addetti alla sicurezza ed abbiamo già contattato un’azienda che provvederà all’immediata pulizia dell’area e ci sono tutte le autorizzazioni. Il resto sono soltanto delle calunnie!” Ha tenuto a sottolineare Valerio Rossi, presidente Yut.
Tags: ostia