Ostia, Marino e Zingaretti inaugurano la Casa della salute
Ostia - Taglio del nastro per la prima Casa della salute di Ostia, a due passi dal mare. Ad inaugurarla oggi il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il sindaco di Roma, Ignazio Marino. La struttura che nasce in una delle palazzine dell'ex ospedale Sant'Agostino, sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30, e il sabato, dalle 7.30 alle 13.30 e sarà attiva 365 giorni l'anno perché sede anche dell'ambulatorio del weekend, che fino ad oggi è stato ospitato nei locali del Cpo e che in questi mesi ha registrato un forte gradimento da parte della popolazione. Il nuovo presidio offre diversi servizi, dalle visite specialistiche, ai prelievi dallo sportello per le prenotazioni, al centro antiviolenza, sino servizio per l'assistenza domiciliare e il servizio medico per la continuità assistenziale.
Ad accogliere il sindaco però una scritta di 3 metri "Marino Ostia ti schifa", comparsa nella notte poco prima delle 3 sul muro di cinta del Sant'Agostino, poi rimossa in mattinata e sul caso indaga la polizia del commissariato di Ostia. Ma soprattutto tra le tante persone giunte all’inaugurazione anche tanti cittadini, comitati, associazioni, che hanno colto l’occasione per esprimere il proprio disappunto alla parata, come essi stessi hanno tenuto a sottolineare, dei due esponenti politici e del poco impegno nel migliorare le carenze strutturali che continuano a persistere nel presidio sanitario tanto da essere considerato una scatola vuota nonostante sia stata inaugurata.
Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha po inaugurato anche il Poliambulatorio della Asl Rmd in via Federico Paolini a Ostia. Ex poliambulatorio Inam, dopo due anni e mezzo di fermo è stato completamente ristrutturato con 2 milioni e 200mila euro. "Un polo - come ha sottolineato lo stesso presidente - dove i pazienti troveranno dall'odontotecnico ai prelievi, sino a tutto ciò che è ambulatoriale, per dare così corpo ad un nuovo modello di sanità, che punta certo sugli ospedali come luogo per i casi più gravi ma anche sui centri in grado di offrire cure adeguate ed immediate per casi meno gravi come i codici bianchi e verdi".
Del tutto contrari all visita del sindaco gli esponenti di Casapound, della Lista Marchini e di Forza Italia. "Invece di venire ad Ostia a tagliare nastri, il sindaco Marino si presenti per affrontare i problemi di questo territorio e ci dica quando sarà fatto rispettare il regolamento comunale e si tornerà al voto". Lo ha dichiarato in una nota Carlotta Chiaraluce, portavoce di CasaPound Italia nel X Municipio in merito alla visita di oggi del sindaco di Roma che inaugurerà la Casa della salute di Ostia. "Marino non si è presentato - ha continuato Chiaraluce - quando i cittadini ed i comitati di quartiere occuparono l'aula del municipio per chiedere interventi sull'emergenza allagamenti, ha rifiutato il confronto con i residenti quando fu contestato ad un incontro pubblico ad Acilia ed ora si arroga il diritto di decidere che le elezioni ci saranno tra un anno gettando questo territorio nel caos, senza amministrazione dopo le dimissioni del minisindaco Tassone. Un' inaugurazione blindata che eviterà contestazioni non servirà a Marino per mischiare le carte, vogliamo che si torni al voto immediatamente, a maggio o al massimo ad ottobre, i tempi tecnici ci sono - ha concluso Chiaraluce - e i regolamenti vanno rispettati".
"Tra i primi atti di Marino ad Ostia c'è il trasferimento del Comandante della Polizia Locale, come auspicato da Tassone nel periodo del limbo "dimissioni sì, dimissioni no". È davvero strano tanto accanimento nei confronti di un funzionario presente in zona da solo un anno, l'alibi delle rotazioni sta diventando funzionale a togliere di mezzo le persone che si considerano scomode. Ricordiamo che il Comandante Stefano ha contribuito a registrare le irregolarità dei chioschi sul Lungomare della scorsa Estate, da cui sono partite le indagini della Procura di Roma. Si segna così un'altra brutta pagina della politica romana". Lo dichiara il Coordinatore di Forza Italia del X Municipio Mariacristina Masi
Tags: ostia