Il nuovo Polo universitario ospiterà 5 aule per la didattica presso l'ex Enalc Hotel in via Bernardino da Monticastro 1. Il complesso rappresenterà una nuova presenza di alta formazione legata alle tematiche dell’ingegneria del mare, delle nuove tecnologie per la transizione ecologica e della cybersecurity

Ostia – E’ stata inaugurata ieri, giovedì 4 maggio, la nuova sede di Roma Tre a Ostia presso l'ex Enalc Hotel in via Bernardino da Monticastro 1. 

Prende così avvio la realizzazione di un importante progetto di contaminazione culturale e sociale a Ostia nel complesso impegno di rivalutazione del tessuto cittadino insieme alla Regione Lazio, a Roma Capitale e al Municipio X.

La nuova sede universitaria vuole essere uno dei simboli della rinascita dell’area, di reazione contro il degrado del passato e di rilancio del grande valore culturale e sociale del litorale romano.

La sede vedrà l’avvio delle attività didattiche di due nuovi percorsi di alta formazione legati alle tematiche delle nuove tecnologie, della transizione ecologica e della cybersecurity.
 
Il complesso ospiterà 5 aule per la didattica (per un totale di 513 posti aula) aumentando la spazio e i posti dedicati agli studenti di Roma Tre.

Al taglio del nastro sono intervenuti il Rettore di Roma Tre Massimiliano Fiorucci, il Direttore Generale di Roma Tre Pasquale Basilicata, il Presidente del X Municipio Mario Falconi, l’assessora alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile della Regione Lazio Simona Baldassarre, l’assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor

“Grazie a Roma Tre nasce a Ostia un nuovo Polo Universitario per i nostri studenti”, dichiara il presidente Falconi.Questa mattina, (ieri mattina, ndr) – spiega il minisindaco - abbiamo inaugurato gli spazi che costituiranno il nuovo Polo dell'Università Roma Tre ad Ostia: la sede rappresenterà una nuova presenza di alta formazione, legata alle tematiche dell’ingegneria del mare, delle nuove tecnologie per la transizione ecologica e della cybersecurity. Investire sui giovani e ampliare l’offerta universitaria, a due passi dal mare, è un sogno che si avvera e nel quale ho sempre fortemente creduto. Finalmente, oggi, raggiungiamo un importante traguardo per la nostra comunità che potrà offrire ai giovani studenti la possibilità di accedere a un’istruzione di alto livello, senza spostarsi troppo da casa”. 

“Sono convinto – conclude - che questa nuova realtà accademica sarà il grimaldello giusto per dare al territorio del Municipio X la forte spinta culturale ed economica che aspettiamo da anni.  Ringrazio Roma Tre e tutti coloro che hanno lavorato duramente a questo progetto e auguro il massimo successo a tutti gli studenti che frequenteranno il nostro Polo Universitario”.