L’evento si è svolto questa mattina presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Roma alla presenza del ministro Giancarlo Giorgetti e del Comandante della Scuola, Generale di Divisione Francesco Mattana

Ostia (Rm) – Questa mattina, venerdì 7 febbraio, si è svolta presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Roma - Lido di Ostia, l’inaugurazione dell’Anno di Studi 2024/2025 dell’Istituto.

Il ministro Giancarlo Giorgetti all’inaugurazione dell’anno di studi della Scuola di Polizia Economica-Finanziaria 

L’evento è stato presieduto dal ministro dell'Economia e delle Finanze, Onorevole Giancarlo Giorgetti, con la solenne pronuncia della formula di apertura dell'Anno di Studi, alla presenza del Comandante Generale, Generale di Corpo d'Armata Andrea De Gennaro, del Ragioniere Generale dello Stato, dottoressa Daria Perrotta, che ha tenuto la prolusione sul tema ‘I principi della governance europea e il monitoraggio dei conti pubblici ai fini del controllo della spesa’, e del Comandante della Scuola, Generale di Divisione Francesco Mattana.

Il consigliere Daniele Parrucci in rappresentanza del sindaco Roberto Gualtieri

Il consigliere Daniele Parrucci ha rappresentato il sindaco di Città metropolitana di Roma Capitale Roberto Gualtieri alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno di studi 2024-2025 della Guardia di Finanza, presso la Caserma IV novembre, sede della Scuola di Polizia Economico-Finanziaria del Corpo delle Fiamme Gialle, polo addestrativo d’eccellenza della Guardia di Finanza, incaricata della specializzazione e dell’aggiornamento professionale di post – formazione del personale del Corpo.

La Scuola è un centro di cultura e ricerca nelle materie giuridico-economiche apprezzato in Italia e all’estero

La Scuola è anche un centro di cultura e ricerca nelle materie giuridico-economiche, apprezzato in Italia e all’estero, che ha organizzato negli anni corsi in partnership con numerose istituzioni ed enti internazionali, come Frontex e Sipol. Dal 2014 è sede dell’International Academy for Tax Crime Investigation dell’O.C.S.E..

“È stato un onore aver rappresentato il Sindaco Roberto Gualtieri all’inaugurazione del nuovo anno di studi della Guardia di Finanza. Un centro d’eccellenza riconosciuto a livello internazionale per la vasta competenza interdisciplinare, in grado di formare ufficiali e funzionari del Corpo e di altre forze e istituzioni di tutto il mondo, fornendo gli strumenti più adeguati per il contrasto all’illecito economico finanziario in un contesto che evolve a grande velocità, nel complesso sistema dell’economia globale e dei mercati finanziari, e che viaggia di pari passo con l’evoluzione delle tecnologie digitali. Fornire adeguate competenze per fronteggiare fenomeni illeciti, consente di rinforzare anche il ruolo di indagine e controllo, dando alle pubbliche amministrazioni strumenti adeguati per valutare l’impatto di tali fenomeni e avere a disposizione elementi concreti per il controllo della spesa pubblica, della filiera degli appalti e per il recupero dell’evasione. Rinnovo i miei auguri a tutti gli allievi del Corpo e alla squadra di docenti che portano avanti questo straordinario lavoro a tutela della legalità” ha sottolineato il consigliere Parrucci.