Incendi, vertice in prefettura
Ostia - Sull’emergenza incendi ieri pomeriggio si è tenuto un vertice in prefettura al quale hanno partecipato la Regione Lazio, il comune di Roma, la questura, i carabinieri, il corpo forestale dello stato e i vigili del fuoco.
Nel corso della riunione è stato fatto il punto della situazione ed è stato rilevato che la particolare stagione climatica, che quest’anno ha investito tutta l’Italia, ha sicuramente favorito il propagarsi di molti focolai che oltre ad interessare aree boschive, ha lambito, in alcuni casi, aree abitate.
Ingente è lo sforzo delle forze dell’ordine nel controllo del territorio proprio per scongiurare ripercussioni sulla sicurezza pubblica, che stanno effettuando sia prevenzione ma soprattutto indagini per individuare e perseguire eventuali piromani.
Dal punto di vista operativo, fondamentale è l’azione congiunta della Regione Lazio, cui compete il coordinamento dell’attività antincendio, insieme al Comando Provinciale dei vigili del fuoco, alla forestale e, nella capitale, all’amministrazione comunale, che stanno operando senza soluzione di continuità, impegnando ogni risorsa e mezzi a disposizione.
L’eccezionalità delle condizioni climatiche impone un impegno molto gravoso da parte delle istituzioni ed anche dei cittadini, ai quali si rivolge l’invito a segnalare, in maniera tempestiva, ogni possibile segnale di pericolo per consentire un intervento immediato. Anche oggi si è verifcato qualche incendio nel municipio XIII. Alle 17 è stato segnalato a Dragoncello.
Tags: ostia, litorale-romano