Ostia, incendio al Village: sospeso il Consiglio municipale e sopralluogo in segno di vicinanza ai cittadini
Di Maria Grazia Stella il 20/02/2025
Consiglieri e assessori, con il presidente Mario Falconi, hanno interrotto i lavori dell’Aula per recarsi in segno di solidarietà nello stabilimento colpito nella notte dalle fiamme
Ostia (Rm) – Nella notte tra il 19 e il 20 febbraio, un incendio è scoppiato presso l’ex stabilimento Faber Village, oggi Village, sul lungomare Paolo Toscanelli, a Ostia. Si tratta di un bene confiscato alla criminalità organizzata, riconducibile al clan Fasciani, dal 2022 nella disponibilità dell’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la Destinazione dei Beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.
Sul posto, a mezzanotte e mezza, sono intervenuti i vigili del fuoco del locale distaccamento di via Celli, che hanno lavorato per oltre due ore per avere ragione delle fiamme, che hanno interessato le cabine presenti.
Sono attualmente in corso le indagini degli investigatori del X Distretto Lido di Roma per stabilire le cause del rogo. Sul posto, per effettuare i rilievi, gli agenti della Scientifica.
Il Consiglio municipale sospeso in segno di attenzione e vicinanza ai cittadini
Per dare un segnale di attenzione e vicinanza alla cittadinanza, il Municipio X di Roma Capitale ha sospeso la seduta odierna del Consiglio per effettuare un sopralluogo sul posto e garantire il massimo impegno nella tutela della sicurezza del territorio.
A causa del grave episodio accaduto al Village, che ha suscitato indignate e anche stupite reazioni tra i cittadini, assessori e consiglieri hanno dunque deciso, in segno di solidarietà e di vicinanza, di interrompere i lavori dell’Aula e di recarsi presso lo stabilimento colpito, sul lungomare Paolo Toscanelli.
“E’ stato un gesto anche per richiamare l’attenzione sulla necessità di un monitoraggio più efficace degli episodi che, da troppi anni, si verificano lungo il litorale romano, spesso caratterizzati da incendi di natura dolosa e da gestioni poco trasparenti” ha dichiarato il capogruppo M5s Alessandro Ieva, presente al Village con gli altri consiglieri municipali.
Mario Falconi: “Voglio rassicurare i cittadini: la sicurezza del nostro litorale è una priorità assoluta”
“Siamo in costante contatto con le forze dell’ordine e con tutte le istituzioni competenti per fare piena luce su quanto accaduto” - ha dichiarato Mario Falconi, Presidente del Municipio X di Roma Capitale. – Al momento non conosciamo l’origine dell’incendio, ma voglio rassicurare i cittadini: la sicurezza del nostro litorale è una priorità assoluta. Continueremo sempre a lavorare con determinazione per tutelare la collettività, il nostro lungomare e la legalità, rafforzando percorsi virtuosi e sviluppo sostenibile per il nostro territorio. L’amministrazione municipale seguirà con attenzione gli sviluppi delle indagini e proseguirà nell’impegno per garantire un litorale più sicuro, trasparente e accessibile per tutti” ha concluso.
Nelle ultime settimane si erano moltiplicati i raid vandalici nella struttura, diventata ricovero di senzatetto e di sbandati, tanto che Forza Italia aveva denunciato quanto si stava verificando e aveva presentato un’interrogazione al sindaco chiedendo interventi.

Tags: ostia, litorale romano