Ostia, incendio alla pineta delle Acque rosse: domato in due ore
Ostia – Un incendio di vaste proporzioni è divampato oggi intorno alle 14 nella zona della Pineta delle Acque rosse. Più precisamente, come hanno riferito i vigili del fuoco tempestivamente intervenuti per domare le fiamme, il focolaio si troverebbe nei pressi delle baracche abitate a ridosso della pineta, quelle che si trovano di fronte alla scuola. A prendere fuoco cumuli e cumuli di immondizia. Le fiamme, favorite e alimentate dal clima estremamente secco e asciutto, si sarebbero ben presto propagate alle sterpaglie fino a raggiungere un canneto. Fiamme altissime e pericolo per gli alberi. Fortunatamente non si è registrato nessun ferito.
Ad intervenire tempestivamente, evitando che il rogo potesse estendersi ulteriormente e lambire Cineland, i vigili del fuoco, la protezione civile e i volontari delle diverse associazioni di protezione civile. Grazie all’immediato intervento, e dopo un lavoro intenso durato un paio d’ore, l’incendio è stato spento e l’area – estesa su una estesa superficie di circa 4mila metri quadri – è stata messa in sicurezza.
Prezioso, come sempre, l’operato delle squadre dei pompieri giunti con la Ab13, la 13A, la 28A e anche la Ab da Capannelle. Anche il Drago, un elicottero dei vigili del fuoco, ha sorvolato la zona per individuare eventuali ulteriori focolai. Anche le unità operative della protezione civile di Roma Capitale e la squadra emergenze del servizio giardini hanno svolto un eccellente lavoro. Quattro le autobotti da 5 mila litri d’acqua impiegate dal servizio giardini e del volontariato che ha utilizzato anche 3 moduli antincendio. Per lo spegnimento è stato determinante l’intervento delle forze di protezione civile che presidiano le pinete di Ostia. Il nuovo direttore della Riserva, Rossi, si era attivato già nei giorni scorsi per prevenire l’emergenza.
Tags: ostia