“Le dinamiche dell'accaduto sono ancora da chiarire e saranno oggetto di indagine da parte della magistratura ma è evidente l'incuria in cui versa la ciclabile”

Ostia (Rm) - "Esprimo profondo rammarico per il grave incidente avvenuto ieri sulla pista ciclabile di Ostia, che ha coinvolto un ciclista anziano. Mentre le dinamiche dell'accaduto sono ancora da chiarire e saranno oggetto di indagine da parte della magistratura, è evidente l'incuria in cui versa la pista ciclabile" dichiara Giuseppe Conforzi, Capogruppo di Fratelli d'Italia nel X Municipio di Roma Capitale.

La ciclabile invasa dalla sabbia

"La pista è invasa dalla sabbia e presenta dune alte diversi centimetri, soprattutto nella zona vicino al Barkabar. Già il 5 febbraio scorso, durante un sopralluogo, avevo documentato con foto e video le condizioni di estremo pericolo del percorso, portando il materiale all'attenzione del Consiglio Municipale. In quell'occasione, l'Assessorato all'Ambiente e la Presidente della Commissione Ambiente si erano impegnati a intervenire tempestivamente per rimuovere la sabbia e mettere in sicurezza la pista. Purtroppo, le promesse non sono state mantenute e l'amministrazione non ha intrapreso alcuna azione concreta".s

L'incidente, un evento prevedibile

"Il grave incidente di ieri, a mio avviso, era un evento prevedibile. Nei prossimi giorni, mi rivolgerò agli enti competenti per sollecitare una verifica immediata delle condizioni di sicurezza della pista ciclabile. Se non saranno garantiti standard adeguati, chiederò la chiusura della pista fino a quando il X Municipio non sarà in grado di assicurare una manutenzione efficace e prevenire ulteriori incidenti".