Ostia - Estate ricca di eventi per il Mare di Roma. Una serie di iniziative, culturali e ludiche, per dar via alla valorizzazione turistica di Ostia. E’ solo l’inizio, il comparto turistico balneare è pronto a diverse tipologie di iniziative, a partire dal fascino degli eventi culturali, puntando poi sull’enogastronomia locale, un nuovo orgoglio da parte delle imprese balneari, in un percorso di rilancio del turismo del mare, calibrato su un mix di prodotto che coinvolge diversi aspetti della fruizione sociale delle spiagge, al fine di diversificare un’offerta prossima all’ammodernamento con una chiara visione turistica.

La conferenza Stampa di Presentazione degli Eventi estivi, venerdì 20 Aprile, è iniziata con l’introduzione, da parte della giornalista RAI Monica Giandotti, della la prima edizione della Rassegna “Ostia incontra l’autore”, iniziativa con la quale Confimprese Ostia Litorale/ Federbalneari ha incentrato la programmazione estiva e che rappresenta il cuore promozionale della stagione balneare.

Una programmazione di quindici serate nelle quali gli impianti balneari associati a Federbalneari Roma faranno da cornice alle serate in programma. Tra gli autori in calendario: Massimo Lugli, Marco Travaglio, Peter Gomez, Roberta Bruzzone, Sabrina Pellegrini, Antonio Del Greco, Andrea Frediani, Roberto Ippolito, Roberto Oliva, Fabio Stassi, Amedeo Letizia, Caterina Lucarelli, Gianni Fazzini, Pier Francesco Pingitore.

Nel corso del Conferenza c'è stato l’intervento di Massimo Lucidi, Amministratore Delegato della Bpl, Main sponsor dell’evento. La rassegna “Ostia incontra l’Autore”, è stata illustrata da Sabrina Deligia, Presidente dell’omonima Associazione Teresa D’Antoni, che, con la Onlus “Quelli della Cultura” si occupa da anni di iniziative di promozione della letteratura.

Gli scrittori, Amedeo Letizia, Roberto Oliva e Gianni Fazzini sono intervenuti per raccontare l’iniziativa, Luigi Salustri ha incantato la platea con una sua poesia dedicata ad Ostia:

Ostia…mò Roma non c’ha il mare? E chi l’ha detto? Forse qualcuno che la geografia non l’ha studiata bene, un chi che sia dar quale certe cose non le accetto. Parlar di Ostia è come una poesia, è stato il Litorale prediletto da tutti li romani de rispetto… E nun se po’ chiamar periferia... Ostia è quel Lido indove pure adesso ce se sente quell’aroma d’un tempo snob, è semplice lo stesso, È n’armonia d’amore, una biscroma, un canto d’onde chiare, de riflesso. chi dice Ostia dice sempre Roma. (Luigi Salustri)