Ostia - Mercoledì 20 maggio presso il Centro professionale Pier Paolo Pasolini di Ostia si terrà un incontro per dare la possibilità di approfondire quanto è stato realizzato con il progetto "Urban Area open spaces" dall'associazione a.DNA nei mesi scorsi. Sarà un punto di partenza per un progetto parallelo dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini su proposta dall'istituto. Già lo scorso 5 maggio, grazie al progetto Urban Area open spaces – Roma a cura dell’associazione a.Dnaproject in collaborazione con il Teatro del Lido, gli artisti romani Omino71 e Mr. Klevra hanno realizzato un lavoro sui muri della scuola. Durante gli interventi è stato deciso l’intervento di un altro artista, un giovane già noto nella scena capitolina, Jerico, che ha proposto un lavoro per la valorizzazione sia tematica sia concettuale in omaggio allo scrittore, regista, saggista e poeta Pier Paolo Pasolini. Si tratta di un lavoro in corso d’opera, un rimando al film “Uccellacci e Uccellini” del 1966.


A quaranta anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, poco lontano dall’Idroscalo, luogo dove fu assassinato, sull’edificio della scuola a lui intitolata, i tre artisti hanno trasformato l’intero perimetro architettonico che affaccia sul cortile d’ingresso del complesso di via Domenico Baffigo 143 in un’opera che rappresenta non solo il ritratto rivisitato e reinterpretato di Pasolini, ma una vera e propria antologia di significati legati alla sua complessa e vasta poetica. Il Cfp Pier Paolo Pasolini, grazie al corpo docente ed al dirigente che hanno colto la linea tematica che spontaneamente si è venuta a creare dall'intervento di Maupal a quelli di Omino71, Mr.Klevra e Jerico, hanno pensato di proporre il proprio istituto come centro di un percorso dedicato al grande intellettuale, stimolando la conoscenza della sua storia oltre che della sua ricca produzione letteraria attraverso opere permanenti di artisti contemporanei. Con Urban Area open spaces, a.Dna ha cercato di creare un percorso progettuale che, attraverso una stretta collaborazione con le scuole di Ostia, enti ed associazioni locali, ha dato vita ad attività didattiche formando una rete tra diverse realtà e le loro relative sedi. Dai workshop effettuati nel mese di marzo, gli artisti hanno avuto modo di confrontarsi con ragazzi e bambini di diverse età, coinvolgendo insegnanti e genitori oltre ai molti curiosi che hanno partecipato agli incontri aperti presso il Teatro del Lido. I murales sono oggetto dell’esperienza maturata in questi mesi di incontri ed interazioni con il quartiere che hanno attivato una partecipazione capace di stimolare nuove attività, non solo artistiche, per la valorizzazione del potenziale culturale della zona.


Venerdì 22 maggio, alle 18,30, bella serata alla Biblioteca Elsa Morante in via Adolfo Cozza, a Ostia. L' associazione culturale Appercezioni presenta Le Arti si sFogliano, sostenuta dalla Regione Lazio, dal titolo “La passione non ottiene mai il perdono” ripensando P.P. Pasolini con Maria Letizia Gorga, musica di Marcello Allulli, Ermanno Baron, Francesco Diodati e Stefano de Meo, caricature di Tommaso Santillo, regia Federica Altieri. A fine spettacolo verrà offerto un rinfresco di prodotti tipici della Regione Lazio.