Ostia - In attesa degli esiti dell’esposto presentato dall’Associazione Minerva PELTI alla Procura della  Repubblica di Roma, nel quale ha denunciato un possibile eccesso di leucemie infantili sul territorio  di Ostia, il sodalizio di genitori di bambini oncoematologici non rimane con le mani in mano e passa all’azione per divulgare quelle informazioni di Prevenzione Primaria che tutti dovrebbero tenere a mente per tutelare la propria salute e soprattutto quella dei più piccoli. 

Per far conoscere i “Rischi per la salute connessi ad un uso non corretto del telefono cellulare”, si sono fatti assistere addirittura da uno dei maggiori esperti mondiali della materia, la scienziata americana Devra DAVIS,che ha generosamente accettato l’invito a tenere un incontro pubblico giovedì 3 maggio alle ore 17,30 presso la Sala 1 di CINELAND di Ostia in Viale dei Romagnoli, 515. 

In tale occasione interverrà anche Valerio Gennaro, l’epidemiologo dell’Istituto Tumori di Genova che con il Prof. Angelo Levis sta studiando i danni alla salute derivanti dall’inquinamento dell’ambiente di vita, incluso l’elettrosmog.  

Ma per essere ancora più concreti ed incisivi, i genitori dell’associazione Minerva PELTI hanno anche avviato una campagna informativa diretta ai dirigenti scolastici degli istituti del 13° Municipio,inviando una dettagliata lettera che ha per oggetto “Una scuola senza i pericoli da elettromagnetismo”, nella quale tra l’altro indicano quali devono essere le misure precauzionali per ridurre l’inquinamento elettromagnetico a radiofrequenza, già adottate in numerose scuole in vari Paesi del mondo occidentale (soprattutto Canada, Regno Unito, Francia): 

- preferire connessioni via cavo o tramite rete elettrica rispetto a modem/router wireless 

- preferire l’uso di telefoni fissi rispetto a telefoni senza fili 

- evitare cellulari accesi durante la presenza in classe 

- promuovere campagne educative finalizzate a disincentivare fortemente l’utilizzo dei telefoni cellulari da parte dei bambini 

- verificare i livelli di emissione di eventuali stazioni radio base di telefonia mobile presenti nelle vicinanze della scuola 

Hanno collaborato all’organizzazione dell’incontro: Pro Loco di Ostia, Ass. Oncologica Lidense, Comitato Cittadino Parco della Vittoria, Ass. Cambiare Davvero, Radio Città Aperta, Coordinamento Comitati Romani contro l'Elettrosmog, Associazione AMICA. 


Per info: minerva.pelti@libero.it - 347 9716841 

Devra Davis è famosa tra l’altro per aver pubblicato in un suo recente libro, “Disconnect”, i drammatici effetti sulla salute derivanti dall’uso dei telefonini, soprattutto nei bambini, ed aver denunciato in maniera decisa e dettagliata le pesanti interferenze nella ricerca sul cancro delle potenti corporations (www.ehtrust.org).