Ostia – Cittadini immigrati e italiani residenti nella ex colonia Vittorio Emanuele insieme per pulire le aree abbandonate di Ostia. Parte oggi l’iniziativa dell’associazione Nuova Shaka Zulu, il cui nucleo operativo vuole riqualificare gli spazi interni della struttura di lungomare Paolo Toscanelli.

Un gruppo di volenterosi sarà impegnato nel ripristino e nella pulizia di piazza delle Sirene per restituirle dignità e decoro. Allo stato attuale la piazza è invasa dall’immondizia e dalla fontanella, di nuovo intasata dopo il recente intervento dell’Acea, fuoriesce un rivolo d’acqua che invade la corsia di destra del lungomare causando problemi alla viabilità. Nel pomeriggio di oggi, domenica 7 agosto, dopo la pulizia, i residenti e i volontari organizzeranno anche dei momenti di festa con animatori e giocolieri per coinvolgere anche le famiglie e i bambini dopo la spiaggia.

“L’iniziativa di oggi rientra in un più ampio progetto di interventi di ripristino e pulizia degli spazi pubblici e di manutenzione di quelli interni abbinati ad una serie di attività di natura interculturale (cene, feste di quartiere, incontri e dibattiti, proiezione di film) che si svolgeranno sul territorio per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del dialogo e della conoscenza delle diversità culturali”, spiegano dall’associazione Nuova Shaka Zulu: “per questa ragione saranno organizzati incontri nelle scuole, nelle biblioteche, teatri e centri culturali per raccontare ai residenti i diversi percorsi dell’immigrazione e per trovare insieme le possibili vie dell’accoglienza e dell’integrazione”.