Ostia – Pronti a manifestare se entro domani gli stipendi di agosto non saranno pagati. A mobilitarsi, dopo giorni di snervante attesa, sono gli oltre 1.400 dipendenti dell’Italpol, l’istituto di vigilanza che ha sedi a Roma e Milano. Tra di loro vi sono una trentina di guardie giurate che prestano servizio al Sant’Agostino, all’ospedale Grassi e in tutti i presidi sanitari dell’azienda presenti a Ostia, Fiumicino e Casalbernocchi.

Oggi i lavoratori hanno annunciato un presidio per martedì 18 settembre, alle ore 12, davanti alla sede del noto istituto in viale Germanico, 162, a Roma. A schierarsi al loro fianco la Rsu della Asl RmD e, se sarà necessario, informano, quelle dell’intera sanità laziale.

Nei giorni scorsi, invece del salario, i vigilantes si sono visti recapitare un comunicato che destinava il pagamento a data da destinarsi per mancanza di liquidità. Nessuna certezza, ancora, per questi lavoratori che garantiscono la sicurezza presso banche, uffici pubblici, enti e presidi sanitari.  che prestano la propria opera presso uffici pubblici, banche, presidi sanitari quali ospedali e altre strutture.


Eugenio Bellomo della Rsu della Asl RmD, che da subito che li ha sostenuti, è venuto a sapere che anche l’Azienda sanitaria deve all’Italpol la cifra di circa 1.500.000 euro. Si tratta di un debito di 245.000 euro per il trimestre di ottobre, novembre e dicembre del 2011 e di 1.150.000 euro per il primo semestre 2012. “Non una cifra ingentissima”, sottolinea l’esponente della sigla, “ma se si considera l’approssimarsi dei tagli imposti alla spending review è comprensibile l’ansia. A pagare le spese di ulteriori riduzioni non saranno soltanto le guardie giurate della Italpol ma, in genere, tutti i dipendenti delle ditte appaltatrici”. L’istituto di vigilanza ha intanto già perso l’appalto con il San Camillo ed il Sant’Andrea.


Ed intanto in queste due “settimane di passione” i lavoratori non hanno potuto far fronte agli impegni: mutui, bollette, spese familiari. Una fine di estate drammatica di cui si attende una svolta positiva.