Roma, Gazzellone: "Ad Ostia nuovi itinerari ecoturistici"
Ostia - Mercoledì 22 maggio alle ore 11.30 presso lo stabilimento “Belsito” di Ostia, piazza Sirio, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione di nuovi itinerari ecoturistici promossi da Roma Capitale, realizzati dalla Società Geografica Italiana e PromuovItalia.
«Roma non è solo centro storico» ha detto Antonio Gazzellone, delegato del sindaco Alemanno al turismo di Roma Capitale «ma le ricchezze da scoprire e delle quali usufruire, sono disseminate in tutto il suo immenso territorio. Con i nuovi itinerari vogliamo presentare un nuovo modo di vivere il litorale romano, a stretto contatto con la storia e la cultura del territorio. Lasciare a casa l’automobile per raggiungere il Litorale con il trasporto pubblico, in bici, in traghetto è la proposta che viene avanzata per stimolare l’uso consapevole delle risorse culturali, storico-artistiche e naturalistiche.
Tra Roma e Ostia, tra il Tevere e il Mare, la Società Geografica ha ideato 6 percorsi naturalistici a piedi, in bici e a cavallo che attraversano la Riserva Naturale del Litorale Romano e il Lungomare di Ostia e si incontrano con le esperienze di cultura, gastronomia, sport e benessere offerte dal territorio. «Con il secondo polo turistico del quale Ostia è parte integrante» ha aggiunto Gazzellone «amplieremo l’offerta turistica della città, puntando sul mare di Roma come meta turistica alla pari di altre, molto competitive, in Italia ed all’estero. Con il distretto turistico balneare del secondo polo di Roma Capitale, per le imprese romane si apre uno scenario di grande prospettiva di crescita e sviluppo che darà grande slancio all’economia cittadina».
All'incontro stampa interverranno il delegato al turismo Antonio Gazzellone ed il Presidente emerito della Società Geografica Italiana Franco Salvatori. In occasione dell’evento del 22 maggio i partecipanti avranno la possibilità di vivere gli itinerari sperimentando uno dei percorsi all’interno della Riserva.
Tags: ostia