Ostia – Il movimento Ares lancia l’allarme di rischio furti negli appartamenti in via delle Baleniere e nelle aree circostanti, sollecitando maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine.

“Diversi residenti di via delle Baleniere ci stanno contattando per segnalarci situazioni spiacevoli che avvengono nel loro quadrante, da qualche settimana bersaglio di potenziali furti in appartamento: i cittadini”, si legge in una nota di Ares, “in più occasioni hanno visto e trovato individui loschi (da molti definiti di etnia rom) girare all’interno degli edifici lì presenti, nell’intento di studiare le scale condominiali per mettere a segno qualche colpo. Le persone che vi abitano hanno trovato segni sospetti davanti alla loro abitazione, proprio com’è consuetudine nei casi di furto in casa: in molti riportano di aver notato strani “segnali” su porte, zerbini e campanelli (con questi ultimi spesso vandalizzati). I potenziali trasgressori sono stati visti anche ricercare appartamenti momentaneamente disabitati, nell’intenzione probabilmente di occuparli”.

“La situazione di via delle Baleniere non è nuova nel X Municipio e soprattutto a Ostia, visto che analoghi episodi sono stati osservati anche nella zona di Ostia Ponente (via della Martinica, via Chiaraluce e via Casana), Infernetto e Ostia Antica (con i furti in villa): come Ares crediamo che questa faccenda sia figlia della mancanza di controlli nel quadrante, già da tempo in balia degli sbandati e dell’abusivismo commerciale. Ares”, conclude la nota, “reputa necessario un maggiore controllo di quest’area territoriale da parte delle istituzioni, che paradossalmente paiono essersi dimenticati di questo posto nonostante sia il centro di Ostia”.