Ostia, l’associazione ‘Il Mago di Oz’ lancia la sezione ‘Pro Bono’ per offrire ai minori bisognosi terapie riabilitative
“Equità, solidarietà, sostegno, umanità: sono questi i valori che ci hanno sempre guidato nel nostro lavoro – racconta Laura Feci Moraja, Fondatrice e Responsabile dell’Ass. Il Mago di Oz ONLUS - Valori che, anche se fortemente sentiti, possono rimanere un’ideale teorico. Per questo noi ci impegniamo, quotidianamente, da oltre 15 anni, per trasformare i nostri valori in azioni concrete. Il progetto #IOHODIRITTOALLARIABILITAZIONE nasce proprio con l’obiettivo di tutelare il diritto alla riabilitazione di minori in difficoltà economica, offrendo ai bambini con urgenza di intervento e grave disagio economico la possibilità di avere accesso gratuito alle terapie presso il nostro centro”.
Per accedere a questo servizio l’Associazione Il Mago di Oz ONLUS ha indetto un bando pubblico, consultabile al link: https://www.ilmagodioz.com/sezione-pro-bono attraverso cui le famiglie in possesso dei parametri economici e diagnostici richiesti, potranno accedere gratuitamente ad un percorso riabilitativo di 6 mesi per il proprio/a figlio/a.
“Le ripercussioni economiche innescate dall’emergenza sanitaria Covid-19 hanno, e avranno, un forte impatto su tantissime famiglie del nostro territorio – spiega Nadia Riccioli, Fondatrice e Responsabile dell’Ass. Il Mago di Oz ONUS – che, davanti a lunghe liste di attesa alla Asl e costi impegnativi in regime privato, si ritroveranno a fare i conti con l’impossibilità di aiutare i propri figli. Ma questi bambini non possono aspettare, ed esattamente al pari dei più fortunati, hanno diritto alle stesse cure e attenzioni, perché davanti alle difficoltà i bambini sono tutti uguali”. “In questo contesto di emergenza – continua Laura Feci Moraja - come centro privato NO PROFIT specializzato nella cura e nel trattamento delle principali problematiche dell’età evolutiva, sentiamo di dover dare il nostro fattivo contributo offrendo “Pro Bono” (a titolo gratuito) le nostre prestazioni sanitarie”.
Il servizio “Pro Bono” dell Ass. Il Mago di Oz ONLUS è rivolto a minori, residenti nel territorio del X Municipio di Roma, con diagnosi nell’ambito delle principali problematiche dell’età evolutiva. Nel bando sono indicati i requisiti economici e diagnostici per poter presentare domanda. Il termine ultimo è il 15 Novembre 2020. “Per portare avanti il progetto con la massima trasparenza e professionalità – precisa Riccioli - abbiamo istituito una commissione interna multidisciplinare, che si occuperà di analizzare le domande che perverranno e stilare la graduatoria dei beneficiari. Le prestazioni saranno erogate nell’anno 2021 presso i nostri centri o, in alternativa, anche in forma di teleriabilitazione, per venire incontro ad eventuali difficoltà organizzative o logistiche delle famiglie prese in carico”. #IOHODIRITTOALLARIABILITAZIONE va oltre il territorio del X Municipio di Roma per diventare un progetto nazionale di solidarietà, che nasce dall’Ass. Il Mago di Oz ONLUS, per le famiglie che vivono intorno a noi, e si allarga ai PROFESSIONISTI e ai CENTRI PRIVATI di tutta Italia, per aiutare ancora più famiglie e bambini in difficoltà.
“Abbiamo intenzione di sviluppare il progetto a livello nazionale - spiega Laura Feci Moraja – coinvolgendo tutte le realtà che in ambito privato sostengono i propri territori e che desiderino, insieme a noi, aiutare concretamente i bambini in difficoltà economica, offrendo a chi non può permetterselo, prestazioni sanitarie in forma gratuita. Perchè, per costruire qualcosa di nuovo ed importante, che lasci un segno nell’OCEANO, servono tante GOCCE, tante piccole azioni fatte da sempre più persone”.
Tutte le informazioni in merito all’iniziativa sono disponibili sul sito web dell’Associazione alla seguente pagina da cui è possibile consultare il bando e scaricare il modulo di richiesta: https://www.ilmagodioz.com/sezione-pro-bono DATA DI SCADENZA: 15 NOVEMBRE 2020 Per ogni ulteriore domanda è possibile scrivere alla casella di posta dedicata: probono@ilmagodioz.com Chi siamo. L'Associazione Il Mago di Oz Onlus è un centro riabilitativo specializzato nella cura e nel trattamento delle principali problematiche dell'età evolutiva, fo nel 2004 nel quartiere Infernetto.
Ad oggi l'Associazione rappresenta un punto di riferimento sul territorio con un'equipe multidisciplinare di circa 50 specialisti nelle principali aree riabilitative: neuropsichiatria infantile, logopedia, neuropsicomotricità, fisioterapia, osteopatia, optometria, psicoterapia individuale e familiare, tutoraggio apprendimento.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra