Ostia – La Guardia ecozoofila nazionale di Ostia è intervenuta oggi. 28 giugno, per soccorrere un senza fissa dimora che stazionava, nudo ed in stato confusionale, sul lungomare Paolo Toscanelli.

Erano le 13.40 quando il I Dirigente G.N. Ivan Tomassini mentre stava percorrendo il lungomare Paolo Toscanelli si è accorto che sulla rampa di accesso dell'ex ufficio tecnico, un uomo di età avanzata, non italiano, si era denudato, mostrandosi pieno di escrementi lungo le gambe. Inoltre, ad una prima vista sia le braccia che le gambe apparivano necrotiche, l’aspetto era denutrito ed in stato confusionale, ed aveva ricavato una sorta di alloggio di fortuna immerso nella sporcizia.

Il dirigente ha informato subito le forze dell'ordine, ed i carabinieri sono arrivati prontamente con al seguito un’autombulanza del 118. Alcuni passanti hanno poi informato la Guardia ecozoofila nazionale che erano mesi che quella persona giaceva lì, nella solitudine e disperazione. “Spero che le istituzioni possano risolvere nel migliore dei modi la storia di questo senza fissa dimora, che non sia dimenticato”, ha commentato Ivan Tomassini, “non è possibile che ancora oggi, ai nostri giorni, ci siano situazioni del genere nell'indifferenza della cittadinanza: queste cose”, ha sottolineato, “non devono succedere”.