Ostia – Da alcuni giorni è stato transennato e chiuso al traffico il tratto di viale della Marina compreso tra l’edicola e l’incrocio con via di Santa Monica, in direzione Roma. Il provvedimento è stato preso dai vigili in quanto il manto stradale sta cedendo e per motivi di sicurezza è stato deciso di interdire al traffico il tratto in attesa di interventi di ripristino.

LA SEGNALAZIONE - Tra i primi a segnalarci la situazione Maurizio A., un nostro lettore, che sottolinea i disagi al traffico in quanto la strada è quella che conduce direttamente al Pontile di Ostia, collegando piazzale della Posta con piazzale dei Ravennati e che adesso è percorribile in tutta la sua lunghezza soltanto in direzione del mare.

I DISAGI - “Il tratto transennato, circa 15 metri, nonostante sia breve”, spiega Maurizio A., “obbliga gli automobilisti e i romani, che soprattutto nel week end e in questo periodo di alta stagione si riversano sul litorale, a dirigersi sulla stradina laterale o a tornare indietro utilizzando altre strade dal lungomare”.

LE BUCHE - Buche nell’asfalto, la terra sotto, magari in corrispondenza di un precedente rattoppo, che cedono tanto da rendere necessario transennare la strada sono frequenti ormai da mesi sulle strade di Ostia e dell’entroterra del X Municipio. E altrettanto frequenti sono le segnalazioni dei cittadini ai vigili urbani e ai tecnici del Municipio che intervengono mettendo in sicurezza le voragini.

LE STRADE - Le strade sono ormai ridotte a un colabrodo. Tra dossi, buche piccole e grandi e voragini che si formano e aprono in continuazione non solo si fora e si mettono a rischio le sospensioni ma soprattuto l’incolumità di pedoni, automobilisti e motociclisti. E non sono ormai le piogge a provocarle anche perché quest’anno, per fortuna, è piovuto poco. Quattro giorni fa un volontario della protezione civile ci ha informato di aver segnalato una voragine ad Ostia levante, all’incrocio tra via Carlo del Greco e via Ludovico de Filippi: un incrocio dove transitano bus, mezzi dell’Ama e naturalmente veicoli privati. In via Corrado del Greco, a Ostia ponente, in prossimità dell’incrocio con via Tagaste, da molti mesi c’è una voragine, transennata, che si è trasformata a causa dell’inciviltà di alcuni, in una mini discarica, e dove abbiamo fotografato persino delle margherite, cresciute nel frattempo.

I LAVORI – Il 5 luglio sul sito del X Municipio è stato pubblicato il Capitolato speciale d’appalto che prevede 338.926,60 euro, circa 340mila euro, per la manutenzione delle strade del territorio. Il direttore tecnico del X Municipio, architetto Cinzia Esposito, ha individuato gli interventi prioritari ai quali la ditta aggiudicataria dell’appalto dovrà dedicarsi all’indomani dell’assegnazione. In programma c’è il rifacimento di estesi tratti di pavimentazione stradale e pedonale nonché del pronto intervento e transennamenti per situazioni di pericolo a tutela della pubblica incolumità. Una goccia nel mare, si dirà, ma cominciare è importante. Anzi: fondamentale, in considerazione dello stato in cui versano da troppo tempo le strade del territorio.