La conferenza, alla quale partecipano 330 relatori provenienti da 54 Paesi sulla rapida digitalizzazione delle reti criminali e l'emergere di minacce ibride, si conclude oggi, 27 marzo, presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza

Ostia (Rm) - Martedì 25 marzo, presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Roma, a Ostia, è iniziata la Cepol Research and Science Conference 20024/2025, sul tema del contrasto al mondo delle reti criminali ad alto rischio.

La ‘tre giorni’ sul contrasto al mondo delle reti criminali ad alto rischio

Organizzata dall’Agenzia dell’Unione Europea per l’Addestramento delle Forze di Polizia (Cepol), in collaborazione con la Scuola, nell'arco di tre giorni, fino alla giornata di oggi, giovedì 27 marzo, 330 partecipanti provenienti da 54 Paesi esamineranno la rapida digitalizzazione delle reti criminali e l'emergere di minacce ibride, si scambieranno strategie pratiche e tecniche investigative innovative per contrastare le minacce in evoluzione e discuteranno dell'importanza di rafforzare la collaborazione transfrontaliera tra Agenzie per garantire una risposta coordinata.

I lavori 

I lavori hanno avuto avvio, alla presenza del Generale Ispettore per gli Istituti di Istruzione, Gen. C.A. Vito Augelli, con gli interventi del Comandante della Scuola di Polizia Economico-Finanziaria, Generale di Divisione Giancarlo Trotta, del Direttore Esecutivo dell’Agenzia europea CEPOL, Ms. Montserrat Marìn Lòpez, del Commissario UE per gli Affari Interni e la Migrazione, Mr. Magnus Brunner, responsabile per il rafforzamento della sicurezza interna dell’Europa, del Presidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento Europeo, Mr. Javier Zarzalejos, del Capo del Dipartimento per l'Ordine Pubblico - Ministero degli Affari Interni e dell'Amministrazione polacchi, Ms. Agata Furgala, del Consigliere del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Dott. Stefano Carvelli e del Responsabile del Centro operativo e di analisi dell'Europol,, Ms. Julia Viedma.