Roma - No al bullismo e alla violenza: arriva il progetto “Scuole sicure” per l’anno scolastico 2012/2013. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei progetti di educazione alla legalità che già da diversi anni sono realizzati per i giovani studenti di ogni ordine e grado.


Gli episodi di bullismo e di violenza, la diffusione delle droghe e l’abuso di alcool fra i giovani e i pericoli di internet in tema di pedofilia, hanno evidenziato la necessità di intervenire concretamente indirizzando l’attività della questura di Roma verso i cittadini più giovani, attraverso incontri nelle scuole del territorio e maggiori controlli concordati con i dirigenti scolastici.


Le priorità del progetto sono informare i giovani su specifiche tematiche per permettere loro di conoscere ed evitare i pericoli della società moderna; interagire con i giovani affinché siano consapevoli dell’esistenza dei loro diritti e dei loro doveri in quanto cittadini, delle istituzioni e dei valori che rappresentano;  avvicinare i ragazzi alla Polizia di Stato affinché possano rivolgersi agli operatori in caso di necessità e non solo.


Partendo dal monitoraggio delle segnalazioni relative agli istituti scolastici, sarà curato l’aspetto operativo attraverso un’adeguata pianificazione dei servizi di controllo e visibilità, in accordo con i presidi, mentre l’aspetto didattico si svilupperà con incontri con i Poliziotti di quartiere nelle classi e con visite presso i nostri uffici.


I dirigenti scolastici potranno contattare i referenti del progetto “Scuole sicure” presso i commissariati territorialmente competenti i quali, previe intese con i docenti, provvederanno a calendarizzare gli incontri.