Ostia - Itcg Toscanelli, sabato 2 febbraio. Comincia con il suono della campanella il primo incontro del percorso "Scuola e Costituzione", proposto da Legàmi, la rete di associazioni nata sul territorio di Ostia per promuovere i valori della Costituzione.

 

 

 

Presenti cittadini e molti studenti dell' Anco Marzio e del Toscanelli. Alcuni ragazzi vengono coinvolti nella simulazione di un’ideale lezione scolastica. Si leggono gli articoli 3, 33, 34 della Costituzione, integrati con alcuni dei più famosi passi di Erri De Luca, di Pierpaolo Pasolini e del celebre libro “Lettera a una professoressa” di don Lorenzo Milani, con lo scopo di coinvolgere i presenti.

 

 

Subito dopo, Marina Boscaino, giornalista e docente, coordina una tavola rotonda: uno scambio tra Simonetta Salacone, ex dirigente scolastica e responsabile scuola di Sel, Ciro Bene Rsu del liceo Labriola, Manuela Borin del Cocid, Niccolò Brandodoro, rappresentante d’istituto dell'Anco Marzio e Barbara Bianchini, insegnante di sostegno, precaria da sette  anni.

 

 

Ne nasce un dibattito intenso nel quale gli interlocutori condividono la necessità di riconoscere alla scuola un'assoluta centralità per il futuro del Paese. Non più tagli, ma investimenti e leggi adeguate, perchè la Costituzione - che la vuole fondamentale motore dell'uguaglianza tra i cittadini - sia realizzata.

 

 

 

Valorizzare il lavoro prezioso che quotidianamente vi si realizza, saperne raccontare la bellezza e guarirne i mali, vincendo pregiudizi ad arte diffusi da certa politica e rimbalzanti sui media, che la vogliono fannullona ed inefficace.

 

 

 

E' il primo passo della seconda tappa del Viaggio nella Costituzione di quest'anno di Legàmi - Rete di Associazioni. Il prossimo è in programma il 2 marzo, all'Anco Marzio, con Antonia Sani e Marcello Vigli di “Per la scuola della Repubblica”. Nel terzo, fissato per il 20 aprile, le proposte costruite insieme a politica e sindacati.