Ostia, Leonio: “Allagata viale dei Romagnoli: i pozzetti non funzionano”
Ostia – Riceviamo e pubblichiamo dal signor Luciano Leonio, residente in viale dei Romagnoli 93, Ostia:
“Cari signori dell’URP, faccio seguito alla Vostra cortese risposta di un mese fa.
Mi ha fatto molto piacere apprendere che il tratto di Viale dei Romagnoli è stato interessato da lavori di pulizia dei pozzetti assorbenti esistenti. Peccato però che i pozzetti continuino a non funzionare, come più volte segnalato dallo scrivente e da altri cittadini.
Allego la risposta fornita quasi un anno fa dall’Ufficio Tecnico ad una segnalazione non mia, in cui i tecnici dichiaravano che in occasione dei lavori di manutenzione sarebbero stati “eseguiti gli accertamenti necessari ad individuare le cause e le eventuali responsabilità del reflusso delle acque meteoriche dai tombini”.
Ci sono due possibilità:
1) Gli accertamenti non sono stati fatti.
2) Sono stati fatti e non sono state accertate le cause.
Quello che è certo, basta guardare le foto che allego, è che non sono stati presi i necessari provvedimenti per eliminare la situazione di disagio e soprattutto di pericolo causata dalla presenza di acqua stagnante sulla carreggiata stradale.
Inoltre sarei curioso di capire come sia possibile che un pozzetto pulito di recente possa presentarsi nello stato della foto che allego scattata due giorni fa. Dello stesso pozzetto allego per confronto un’altra foto, scattata nel mese di dicembre 2014, in cui si vede un mucchio di immondizia che è stato rimosso non dall’AMA, come sarebbe stato giusto, ma da un volenteroso cittadino stufo di vedere il pozzetto perennemente coperto di foglie e terra.
Visto lo stato in cui si presenta ora il pozzetto, anche in questo caso ci sono due possibilità:
a) La pulizia non è stata fatta, ma sarei portato ad escluderlo, visto che dichiarate il contrario.
b) La pulizia non è stata fatta bene e sarebbe comunque da rifare immediatamente.
Dall’assessore Caliendo, in occasione del sopralluogo avvenuto, se non ricordo male, ai primi di dicembre 2014, era stato promesso un intervento urgente e prioritario, ma non è accaduto ancora nulla e siamo sempre allagati.
Quanto bisognerà aspettare ancora per una soluzione definitiva?
Allego alcune foto scattate in questi giorni che illustrano per l’ennesima volta il persistente allagamento; ormai l’acqua non defluisce più dai pozzetti di Viale dei Romagnoli, ma un rivolo, sfruttando la leggera pendenza confluisce in un caditoia semifunzionante all’incrocio con Via delle Aleutine. Un’altra piccola porzione viene asportata meccanicamente dagli pneumatici delle vetture che passano sulla strada, ma questi due palliativi non sono sufficienti a far asciugare il manto stradale.
Per la trasmissione Buongiorno Regione: avete già fatto vedere in tre o forse quattro occasioni le foto che vi ho inviato e Vi ringrazio; visto che il Municipio sembra latitare, non potreste effettuare un sopralluogo con una Vostra troupe, invitando anche i nostri amministratori al confronto con i cittadini esasperati dal perdurare di questa situazione? Sarebbe interessante appurare cosa stanno facendo o cosa pensano di fare per risolvere il problema.
Cordiali saluti a tutti
Luciano Leonio
Viale dei Romagnoli 93
00121 Lido di Ostia – Roma”
Tags: ostia