Ostia – In relazione alla irregolarità nel ritiro dei rifiuti che nelle ultime settimane sta interessando i quartieri del municipio X riceviamo e pubblichiamo la lettera del nostro lettore Luciano Leonio, che abita in viale dei Romagnoli, a Ostia:

“Egregio Presidente ed egregi Assessori, scusate se Vi disturbo e Vi faccio perdere del tempo prezioso. Nei giorni scorsi (23/06, 28/06 e 01/07) Vi ho inviato per conoscenza una mail indirizzata ad AMA (all’attenzione dell’ing. Giovanni Fiscon) corredata di documentazione fotografica sulla disastrosa gestione della raccolta differenziata nella via in cui abito. Nessuno si è degnato finora di rispondermi, perché un cittadino “rompiscatole” non merita attenzione e va lasciato cuocere nel suo brodo; tanto prima o poi si stancherà. Rispetto alla mia prima mail del 23/06 la situazione della raccolta differenziata sulla via è leggermente migliorata: il giorno 04/07 finalmente ho trovato i cassonetti della plastica e vetro svuotati e quindi utilizzabili. Potrei dedurre da questo che la frequenza di svuotamento di quei due cassonetti in particolare sia una volta ogni quindici giorni. Ma nulla è successo per quelli della carta che sono ancora stracolmi.


Ma quello che è ancora peggio è che nel frattempo pare si sia bloccata la raccolta dell’indifferenziato. Oggi pomeriggio mi sono “divertito” a percorrere le vie limitrofe alla mia abitazione ed ho trovato la situazione desolante che potete ammirare nelle foto allegate su ognuna delle quali ho indicato l’ubicazione dei cassonetti. Per capire cosa sta succedendo ho cercato informazioni su internet, ma  ho trovato solo la seguente notizia su Ostiatv a firma Maria Grazia Stella:

http://www.ostiatv.it/sos-emergenza-rifiuti-nel-municipio-x-rifiuti-e-degrado-ovunque-0062761.html

Ho trovato anche un servizio di canale 10 del giorno 5/7 che riguardava Bagnoletto e una notizia sul Messaggero che riguarda Roma in generale. Deduco che la situazione sembra uguale un po’ ovunque, ma mi viene il dubbio che Voi non sappiate nulla di quello che accade ad Ostia. Probabilmente i cassonetti davanti alle Vostre abitazioni sono utilizzabili e Voi quindi purtroppo non vi siete accorti di nulla. Sempre cercando su internet ho trovato le seguenti notizie di iniziative di altri Municipi: ma non ho trovato nulla da parte del X Municipio. Vi chiedo: non ci sono iniziative da parte del X Municipio o non viene dato loro il giusto risalto? Se non viene dato risalto alle Vostre iniziative, trovate la strada per far sapere ai Vostri concittadini che vi state dando da fare. Se invece non avete intrapreso nessuna iniziativa, credo che sia il caso che lo facciate visto che sul sito istituzionale del Comune di Roma leggo che Marco Belmonte è “Assessore alle Politiche Ambientali e della Sicurezza” e Antonio Caliendo è “Assessore ai Lavori Pubblici, Mobilità e Litorale”. Non c’entra nulla con la raccolta dell’immondizia, ma Vi faccio presente che ho più volte segnalato anche il problema dei tombini stradali che non ricevono l’acqua e provocano consistenti allagamenti, ma anche in questo caso ho l’impressione che il X Municipio sia un po’ latitante => nessuna risposta in merito.


Con l’immondizia comunque, se continua così, fra qualche giorno Ostia sarà come Napoli un po’ di tempo fa. Volete forse che Ostia non si fermi alla cronaca locale ed arrivi con questo bel primato alla ribalta di quella nazionale? Non credo che sarebbe una bella pubblicità o sbaglio? Resto fiducioso in un riscontro da parte Vostra. Cordiali saluti".


Luciano Leonio

Viale dei Romagnoli 93, Lido di Ostia – Roma”.