Ostia – Riceviamo e pubblichiamo dal signor Luciano Leonio, ex pendolare della Roma-Lido, e abitante in viale dei Romagnoli, a Ostia, la lettera inviata a Francesco Spanò, presidente della commissione lavori pubblici del municipio X, che si riunisce oggi, mercoledì 1 ottobre 2014:


“Caro Consigliere Spanò, ho saputo da fonti certe (vedere allegato) che oggi, giorno di sciopero dei mezzi pubblici, si riunisce la Commissione Lavori Pubblici e Mobilità. In merito ai punti all’ordine del giorno avrei alcune considerazioni da sottoporre alla Sua attenzione. 1) “Ottima” la scelta di parlare di mobilità in un giorno di sciopero del trasporto pubblico. 2) Ottima la scelta di parlare della verifica del sistema fognante di via Mar dei Sargassi. 3) Ottima la scelta di parlare del rifacimento del manto stradale di via Mar Arabico e via Mar dei Caraibi. Per il primo punto, da ex pendolare della Roma - Lido conosco benissimo i problemi che la affliggono: orari non rispettati, corse saltate, scioperi bianchi, menefreghismo assoluto nei confronti dei cittadini trasportati. E tutto questo comporta che in moltissimi preferiscano l’uso del mezzo privato, intasando ogni mattina la Via del Mare, la Cristoforo Colombo e l’Autostrada di Fiumicino. Per quanto riguarda il secondo punto ammetto la mia ignoranza. Non so cosa accade in via Mar dei Sargassi quando piove. Credo comunque che, nella migliore delle ipotesi, non accada di peggio di quello che si verifica puntualmente nella via in cui abito dove puntualmente si allagano i garage e le strade diventano piscine all’aperto.


Per il terzo punto conosco la viabilità e concordo che sia necessario provvedere; il manto stradale è in condizioni penose. Per tutte e tre le tematiche io ho effettuato segnalazioni che, a volte, si perdono nella notte dei tempi. Non so se Lei sia stato coinvolto da qualcuno dei destinatari delle mie tante segnalazioni in merito rimaste senza risposta. D’ora in poi, non si offenda, aggiungerò il Suo indirizzo alle mie segnalazioni. Le chiedo comunque di mettere all’ordine del giorno in una delle prossime riunioni il punto “Realizzazione sistema fognante di viale dei Romagnoli e via delle Aleutine”. I residenti, come me, la ringrazieranno sicuramente. Aggiungo solo tre link che riguardano gli argomenti all’ordine del giorno della Commissione: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7843cfc9-1e59-4378-b473-d20a5dbec393.html http://www.ostiatv.it/leonio-a-ostia-non-esistono-fogne-sono-stufo-di-chiacchiere-inconcludenti-0063594.html http://www.ostiatv.it/ostia-pini-pericolanti-in-viale-dei-romagnoli-0061446.html Seguendo il primo link potrà vedere, se non l’ha già vista, la bella figura che fa la Roma – Lido confrontata con altre realtà europee; si comincia a parlare della linea e dei problemi che l’affliggono al 38° minuto circa, ma vale la pena di vedere tutta la trasmissione: è molto “istruttiva”. Seguendo il secondo link potrà leggere la mia ultima segnalazione sugli allagamenti della via in cui risiedo. Le dico solo che nessuno dei destinatari della mail si è degnato di rispondere ad esclusione della Segreteria del Presidente Zingaretti che mi ha comunicato di avere interessato l’Assessorato Regionale alle Politiche del Territorio. Gli altri destinatari hanno fatto come sempre “orecchie da mercante”. Seguendo il terzo link, potrà vedere una segnalazione riguardante pini pericolanti e manto stradale dissestato. Le dico solo che nel mese di luglio, mentre ero in vacanza, alcuni rami si sono abbattuti sulle vetture in sosta e sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco. Non sarebbe meglio prevenire piuttosto che curare? Mi scusi se sono stato prolisso. Spero solo che questa mia ennesima segnalazione non finisca nel nulla, come al solito. Cordiali saluti e buon lavoro” Luciano Leonio”