A Ostia La fisica della sobrietà: consumare meno è possibile?
Ostia - Appuntamento venerdì 7 dicembre alle ore 18 presso la Lega Navale di Ostia a lungomare Duilio, 36, vicino alla stazione metro di Castelfusano per la presentazione del libro La fisica della sobrietà del professor Pallottino dell’Università La Sapienza.
Possiamo continuare nella crescita dei consumi di beni materiali e di energia che ha caratterizzato gli ultimi decenni? La risposta è no. Per una lunga serie di valide ragioni, che vanno dal rispetto per l’ambiente e per le generazioni future alla futilità inappagante di questa insostenibile corsa verso lo spreco.
La verità è che si può vivere benissimo consumando meno, anche molto meno. E infatti l’idea che «ne basta la metà» è il filo rosso che attraversa tutta l’opera. Le modalità e i mezzi di cui disponiamo per ridurre gli sprechi di energia e non solo ci vengono insegnati dalla fisica, nei suoi termini più semplici ed elementari, quando la applichiamo alle situazioni quotidiane della vita comune, per cercare di capire come funzionano gli oggetti e i dispositivi che ci circondano: si va dal riscaldamento delle case all’illuminazione degli ambienti, dai modi di cucinare all’impiego dell’automobile e alla gestione dei rifiuti.
E’ pertanto possibile innescare un sistema virtuoso di nuove abitudini, avvalendosi delle innovazioni che ci offre una sana applicazione dei ritrovati della scienza, ma anche con qualche balzo nel passato, nel recupero di comportamenti di sobrietà quasi perduti ma non del tutto dimenticati.
L’incontro è organizzato dal Centro di educazione ambientale della Riserva del Litorale Romano che ha sede in via del Martin Pescatore 66, a Castel Fusano, Ostia. Tel. 06 50917817
Apertura ufficio: lunedì, mecoledì, venerdì, sabato ore 9.30-12.30, cell. 347 8238652, 327 4564966 altri orari.
Tags: ostia