"Ostia – In pieno svolgimento sabato 1 e domenica 2 dicembre, in 75 piazze in tutta Italia, la campagna della Lipu-BirdLife Italia "Un natale per la natura".

 

I volontari dell'Associazione offriranno, in cambio di una donazione, lenticchie e vino biologici per aiutare i progetti della Lipu dalla salvaguardia delle specie e dei loro habitat alla promozione di un'agricoltura sana e rispettosa dell'ambiente, dalla difesa delle oasi al contrasto della caccia selvaggia e del bracconaggio.

 

Nelle piazze i volontari offriranno una confezione da 500 grammi di lenticchie biologiche prodotte dalla cooperativa La Terra e il Cielo e il vino biologico Supèrbio, prodotto dall'azienda vinicola Decordi, nelle versioni Nero d'Avola Syrah e Prosecco doc, il tutto in una bellissima confezione in cartone riciclato.

 

Un'idea regalo cui si potrà abbinare, gratuitamente, una piccola confezione di pasta biologica da 150 grammi , omaggio de La Terra e il Cielo.

 

Lo scorso anno la Lipu ha distribuito 10.000 confezioni tra lenticchie e vino, registrando un + 21% di prodotti offerti al pubblico rispetto all'anno precedente e un aumento dei fondi raccolti a favore della natura.

 

"Quest'anno - dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu - saremo presenti in 75 piazze, dal Piemonte alla Sicilia, dalle grandi città, come Milano e Torino, Genova, Roma e Palermo, fino ai tanti piccoli centri della penisola. Una campagna importante, che sta avendo grande spazio sui media nazionali e che vedrà protagonisti nelle piazze centinaia di nostri volontari a sostegno dei tanti progetti dell'Associazione".

 

 

Quest'anno le lenticchie si rinnovano nell'immagine, mantenendo pari qualità rispetto agli anni scorsi, e si presentano sulla confezione a forma di cuore con il claim "Un cuore buono di natura".

 

Un "Natale per la Natura" sostiene l'agricoltura biologica, pratica che rispetta l'ambiente e la salute dei consumatori in quanto non utilizza prodotti chimici, e che contribuisce inoltre alla tutela di specie di uccelli selvatici che vivono nelle nostre campagne come la rondine, l'allodola e il barbagianni.

 

 

Ad Ostia sarà possibile aderire all'iniziativa sabato 1 e domenica 2 dicembre, dalle ore 10 alle 19, presso il Centro visite Mario Pastore del Centro habitat mediterraneo Lipu posto dietro il parcheggio del porto di Roma, ingresso da via dell'Idroscalo, e presso la passeggiata del porto turistico.